Siglato ad Abu Dhabi il nuovo accordo di collaborazione tra le due Agenzie: si scambieranno anche giornalisti

Intesa Wam-Ansa: news e foto sull’asse Italia-Emirati

ABU DHABI (Emirati Arabi Uniti) – La Wam (Emirates News Agency), agenzia di stampa degli Emirati Arabi Uniti, e l’Ansa hanno firmato un nuovo accordo di collaborazione giornalistica, che prevede sinergie e iniziative comuni anche in campo multimediale. L’intesa è stata siglata ad Abu Dhabi dal direttore generale del Consiglio Nazionale dei media e direttore generale della Wam, Ibrahim Al Abed, e dall’amministratore delegato dell’Ansa, Giuseppe Cerbone, che ha avuto un colloquio anche con il ministro dei Lavori pubblici emiratino, lo Sceicco Hamdan bin Mubarak Al Nahyan, dedicato alle più ampie prospettive di cooperazione.
Il nuovo accordo giornalistico ha lo scopo di promuovere lo scambio di notizie, di consolidare la comunicazione tra i protagonisti dei settori sociali, economici e culturali a livello locale e regionale e di sviluppare una piattaforma multimediale secondo le esigenze e gli interessi di entrambe le parti.
L’intesa, tra Wam e Ansa, mira inoltre a creare un gruppo di lavoro permanente per lo sviluppo di iniziative congiunte.
L’accordo prevede, in particolare, lo scambio di notizie, foto e servizi multimediali; nonché l’interscambio di giornalisti, la collaborazione per lo sviluppo del sistema di produzione multimediale e la diffusione di notizie via web al fine di realizzare un network informativo per la cooperazione economica e finanziaria tra Italia e Emirati Arabi.
Anche il ministro dei Lavori Pubblici, lo Sceicco Hamdan bin Mubarak Al Nahyan, ha confermato all’amministratore delegato dell’Ansa, Giuseppe Cerbone, l’interesse del Consiglio Nazionale dei Media degli Emirati Arabi allo sviluppo della cooperazione nel settore dell’informazione e la comunicazione, nell’ambito delle eccellenti relazioni di amicizia tra gli Emirati Arabi e l’Italia.
Il ministro ha sottolineato l’attenzione che rivolge la Wam al grande potenziale messo a disposizione dall’Ansa e in particolare all’opportunità della diffusione delle sue notizie attraverso il network mondiale dell’agenzia italiana.
L’amministratore delegato dell’Ansa ha fatto notare, da parte sua, l’importanza della cooperazione con il Consiglio dei Media degli Emirati Arabi e del nuovo accordo di collaborazione siglato con la Wam, specificando che la rinnovata collaborazione rappresenta una grande opportunità per promuovere e radicare i rapporti con la principale agenzia degli Emirati Arabi. Presto saranno avviati programmi reciproci per la formazione di giornalisti, nonché lo scambio di esperienze sia nel campo editoriale, che in materia di utilizzo di tecnologie avanzate.
La delegazione dell’Ansa, di cui faceva parte anche Gabriella Campi, direttore marketing centrale dell’Agenzia, ha avuto poi un incontro con “General Women’s Union”, una organizzazione creata da Sheikha Fatima, moglie del fondatore degli Emirati Arabi Uniti, allo scopo di promuovere la partecipazione, il contributo e la presenza delle donne nella vita sociale e culturale emiratina. Si è parlato di una serie di progetti a cui l’agenzia di stampa italiana darà il suo sostegno. (ANSAmed).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *