
L’on. Italo Bocchino

Manila Gorio
BARI – L’Ordine dei giornalisti della Puglia precisa che, contrariamente a quanto dichiarato dall’onorevole Italo Bocchino nel corso della trasmissione “Presa Diretta”, andata in onda domenica sera su Rai 3, Manila Gorio non è iscritta all’Ordine né in Puglia, né in altri Albi.
A quanto risulta, Manila Gorio, all’anagrafe Antonio Giangregorio, ha collaborato con emittenti televisive pugliesi come conduttrice di programmi di intrattenimento.
Nel corso della trasmissione televisiva Presa diretta erano state mostrate foto che ritraevano l’on. Italo Bocchino, assieme alla trans Manila Gorio.
Il parlamentare di Futuro e libertà ha scritto la seguente lettera che è stata pubblicata da “Libero”:
“Ho visto Manila Gorio due volte in vita mia, la prima per tre minuti al termine di un comizio in Puglia quando dinanzi a centinaia di persone mi intervistò per la televisione per cui lavora come giornalista regolarmente iscritta all’Ordine, la seconda a Roma per parlare di una trasmissione giornalistica da lei condotta. Anche il secondo incontro durò non più di cinque minuti e fu per me una formalità, per cui non ci fu altra occasione di incontro. Pertanto non posso essere io il protagonista di alcuna foto imbarazzante od oggetto di un ricatto che non c’è mai stato. Eventuali immagini dei due brevi colloqui sarebbero in pubblico tra una giornalista e un politico notoriamente non affetto da omofobia e transfobia. Lo stesso non posso essere io il politico che ha avuto una relazione con la Gorio e di cui la stessa dice di non voler rivelare il nome. Questa notizia la giornalista trans l’ha data alla stampa il 5 novembre 2009 – come è facile riscontrare da una banale ricerca sul web – mentre l’intervista in cui mi ha visto la prima volta è in occasione delle ultime amministrative, precisamente lunedì 9 maggio 2011”.
L’on. Italo Bocchino ripete più volte che Manila Gorio è una giornalista. Il Presidente dell’Ordine della Puglia, Paola Laforgia, restituisce la verità precisando che la trans non ha nulla a che fare con la professione.