Il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, chiede la testa di Augusto Minzolini

Fini: “Il Tg1 ha superato il limite dell’indecenza”

Gianfranco Fini

ROMA – “Augusto Minzolini si deve dimettere subito per l’intollerabile faziosità del suo Telegiornale.
  C’è un limite anche all’indecenza”. Lo afferma il presidente della Camera, Gianfranco Fini, in relazione a due servizi mandati in onda, ieri sera, dal Tg1 che lo riguardano. Il presidente della Camera ha fatto fa sapere di riservarsi di tutelare la propria onorabilità nelle sedi giudiziarie e professionali.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Cdr del Tg1: “Da tempo denunciamo che il direttore sta schierando la nostra testata sempre su tesi di parte della maggioranza e del governo e che il telegiornale quando lancia accuse non si preoccupa quasi mai del diritto di replica”, si legge in un comunicato a firma di Simona Sala e Alessio Rocchi.
“Il direttore viene meno così ai doveri del rispetto del pluralismo, della correttezza dell’informazione e del servizio pubblico facendo perdere credibilità e ascolti al nostro telegiornale. Diciamo basta in nome di tutti i colleghi che credono ancora nel nostro mestiere e non meritano di essere coinvolti in continue polemiche”.
Il vicepresidente di Fli, Italo Bocchino, rincara la dose: “Fino a oggi il Tg1 è sempre stato una straordinaria risorsa per l’informazione italiana.
Con Minzolini è una parodia della sua grande storia giornalistica e il silenzio del direttore generale della Rai, Lorenza Lei, è puro servilismo verso Berlusconi e i suoi sodali che l’hanno nominata”.
A prendere le difese di Minzolini è, invece, il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, che afferma: “Gli interventi a gamba tesa del presidente della Camera sulla direzione del Tg1 sono quanto meno anomali. Il ricoprire due ruoli diversi, uno istituzionale, l’altro politico, evidentemente sta mandando in confusione Fini. Minzolini è un giornalista capace e nel suo telegiornale ha avuto il coraggio di dire cose che altri preferiscono ignorare. Proprio quello che un Presidente super partes dovrebbe garantire piuttosto che censurare”, aggiunge Gasparri.

3 commenti:

  1. Pasquale Piscopo

    La smetta di fare il capo di un partito, criticando politicamente principalmente la maggioranza votata dal popolo sovrano ed incominci a fare il Presidente della camera a tempo pieno, stando super partes! Altrimenti si dimetta! Non è possibile fare l’uno e l’altro: lo vieta l’etica!

  2. Antonio La Tella

    Non capisco. Quando la politica attacca un qualsiasi operatore dell’informazione scatta – e con giusta ragione – la solidarietà dei colleghi. Il principio risulta però inapplicabile nei confronti di Minzolini e di tutti quelli che la pensano come lui. L’Agi ed i suoi redattori – a mio sommesso avviso – dovrebbero darsi una regolata. O no?

  3. Antonio La Tella

    Leggo che l’Usigrai ha fatto di più. Ha espresso solidarietà al presidente della Camera che ha promosso azione giudiziaria nei confronti del giornalista Minzolini. Resto interdetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *