Protocollo d’intesa con Assostampa, Gus e Ordine dei Giornalisti per dare piena attuazione alle disposizioni

Uffici Stampa: Anci Toscana “sponsor” della legge 150

FIRENZE – Con l’obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni comunali toscane sulla necessità di dare piena attuazione alle disposizioni della legge 150/2000 in tema di costituzione degli Uffici stampa, Anci Toscana ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Stampa Toscana, il gruppo Giornalisti Uffici Stampa e l’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
L’Anci Toscana sottolinea che l’intesa – tra i primi in assoluto in Italia come ampiezza e qualità dei firmatari – riconoscendo l’attività di informazione come parte integrante e strategica dell’azione amministrativa, punta a promuovere presso le amministrazioni comunali toscane una piena attuazione delle disposizioni contenute nella legge, che ha previsto, tra l’altro, l’obbligatorietà dell’assegnazione delle funzioni di responsabile e di addetto all’ufficio stampa nella pubblica amministrazione esclusivamente a giornalisti iscritti all’albo professionale.
Con l’accordo siglato viene definito un sistema condiviso di criteri a cui le amministrazioni comunali possono ispirarsi per uniformare le procedure di assegnazione degli incarichi presso gli uffici stampa.
Nello specifico l’intesa fa riferimento agli aspetti relativi alla costituzione dell’ufficio stampa, ai requisiti del personale addetto all’ufficio stampa e alle procedure di reclutamento – proponendo anche uno schema di bando – alla tipologia del rapporto di lavoro dei giornalisti operanti presso l’ufficio stampa, al regime previdenziale a cui devono essere sottoposti. Il protocollo d’intesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *