Patrocinato dal Parlamento Europeo, mette in palio quattro premi da 2mila euro. Candidature entro il 30 novembre

Premio Giornalistico Assolatte “L’Attendibile”

MILANO – Istituito il Premio Giornalistico Assolatte “L’Attendibile”, per sensibilizzare i giornalisti ad approfondire i temi portanti del settore lattiero caseario e per incoraggiare un’informazione chiara, corretta e super partes.
Il lattiero caseario è il principale settore del comparto alimentare italiano e uno dei più performanti nell’export: un risultato che si deve all’impegno decennale dell’industria, che ha portato in Italia e nel mondo le eccellenze lattiero casearie italiane, coniugando tradizione e innovazione. Latte, yogurt e formaggi sono alimenti importanti nell’alimentazione degli italiani e sono sempre più al centro degli interessi della comunità scientifica. Anche il mondo dei mass media guarda con interesse a questo settore, che offre molti interessanti spunti di costume e cultura.
Il premio, patrocinato dalla Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, è riservato ai giornalisti, professionisti e pubblicisti, iscritti all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti, che affronteranno temi relativi all’industria lattiero casearia e alle sue produzioni, in articoli, inchieste e servizi diffusi tramite la stampa, le agenzie di stampa, la radio, la televisione e i nuovi media.
Sono previsti quattro premi per altrettanti vincitori (uno per ogni categoria) e quattro menzioni speciali. Un riconoscimento a parte sarà assegnato al vincitore nella categoria blogger.
Possono partecipare al premio i lavori pubblicati o trasmessi tra il 15 febbraio 2011 e il 15 novembre 2011. La premiazione avverrà nel 2012. Il Premio Assolatte si articola in quattro categorie tematiche: “Il ruolo dell’industria lattiero casearia italiana nello scenario economico”
; “L’industria lattiero casearia e la sicurezza alimentare”;  “Il settore lattiero caseario tra tradizione e innovazione
”;  “I prodotti lattiero caseari: salute, nutrizione e benessere
Verrà premiato il giornalista che avrà saputo tratteggiare meglio i temi legati ai benefici dei prodotti lattiero caseari in un’ottica di prevenzione e mantenimento della salute, sottolineando anche la valorizzazione recente che questi prodotti stanno vivendo in chiave nutrizionale”.
Sarà premiato il miglior lavoro di ciascuna categoria: ognuno dei quattro vincitori riceverà un premio in denaro di 2000 euro, al netto d’imposta. Nel caso di lavori collettivi il premio sarà diviso tra gli autori.
Sono, inoltre, previste quattro menzioni speciali, che verranno assegnate ai quattro migliori articoli dedicati a ciascuno di questi prodotti: latte, formaggio, burro, yogurt e probiotici. A ciascun menzionato verrà assegnato un prodotto tecnologico di fascia alta.
È prevista inoltre una Menzione Speciale Blog, da attribuire al blogger che avrà saputo sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi media per approfondire i temi portanti del settore lattiero caseario industriale. Il premio consisterà in un prodotto tecnologico di fascia alta.
La Giuria è composta da rappresentanti delle istituzioni e del mondo scientifico, e da giornalisti, ed è presieduta da Adriano Hribal, consigliere delegato della presidenza di Assolatte. Con lui: Mario Catania (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Capo dipartimento delle politiche europee e internazionali); Mario Colombo (presidente dell’Inran, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione); Giovanna Cosenza (Università di Bologna, professore associato di Filosofia e Teoria dei Linguaggi); Cesare Cursi (Senato della Repubblica, Presidente X Commissione Industria, Commercio, Turismo); Paolo De Castro (Parlamento Europeo, Presidente Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale); Dario Di Vico (editorialista del Corriere della Sera); Massimiliano Dona (segretario generale Unione Nazionale Consumatori);. Enrico Finzi (presidente AstraRicerche); Daniele Fornari (Università Bocconi, direttore Cermes – Centro di Ricerca su Marketing e Servizi); Cosimo Piccinno (generale di Brigata e comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute). Il Regolamento
I lavori dovranno essere inviati entro il 30 novembre 2011, in formato digitale, tramite il sito www.premiogiornalisticoassolatte.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *