
Mauro Gavinelli
LEGNANO (Milano) – Cerimonia di consegna del decimo Premio giornalistico “Mauro Gavinelli”, domani, domenica 25 settembre, dalle 10,30 alle 12,30, a Palazzo Leone da Perego a Legnano. Il concorso giornalistico “Racconta la Lombardia” è intitolato a Mauro Gavinelli, vice-caporedattore de “La Prealpina”, scomparso il 7 agosto del 2000.
Durante la cerimonia saranno consegnati i tre premi in cui si articola il concorso: il “premio alla memoria” e “Reportage di viaggio” assegnati a giovani giornalisti fino a 35 anni di età e il premio di video-giornalismo, senza limiti di età, offerto dal Comune di Busto Arsizio.
Interverranno i sindaci di Legnano, Lorenzo Vitali, e di Busto Arsizio, Gigi Farioli, il presidente dell’Odg della Lombardia, Letizia Gonzales, il cronista Giuseppe Catozzella, premiato lo scorso anno per un’inchiesta sulla ’ndrangheta in Lombardia, Francesco Chiavarini, presidente del Gruppo Altomilanese giornalisti che organizza insieme alla famiglia Gavinelli l’evento.
Giuliano Gavinelli, fratello di Mauro, consegnerà personalmente il “premio alla memoria” e “Reportage di Viaggio”, il sindaco di Busto quello dedicato al video-giornalismo.
La giuria, presieduta dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Letizia Gonzales, consegnerà ai due migliori articoli “Il premio alla memoria”, pari a 2.500 euro, e “Il premio reportage di viaggio” che darà al vincitore l’opportunità di realizzare un servizio giornalistico da una città straniera.
Il Gruppo Altomilanese Giornalisti consegnerà, invece, il premio di video-giornalismo al migliore prodotto audio video circolante in rete. La giuria è composta dal direttore dell’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, dal presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, dal presidente del Gruppo Altomilanese dei giornalisti, da un rappresentante del Comune di Busto Arsizio, da un rappresentante della famiglia Gavinelli.
Il premio consiste in un assegno di 2.500 euro offerto dal Comune di Busto Arsizio.