Cerimonia di consegna il 1° ottobre. Per la televisione sarà premiata la pubblicista Alessandra Canale

A Paolo Corsini il Premio Sulmona per il giornalismo

Paolo Corsini

Alessandra Canale

SULMONA (L’Aquila) – E’ Paolo Corsini il vincitore del 38° Premio Sulmona per il giornalismo. Gli è stato assegnato “per le indiscusse qualità giornalistiche e per il contributo alla chiarezza e alla comprensione dei difficili temi economici al pubblico radiofonico”.
La cerimonia di consegna,  organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” di Sulmona, avrà luogo sabato 1 ottobre, alle ore 17, al Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona.
Il Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea, vedrà la partecipazione del critico e storico dell’arte, nonché presidente onorario de “Il Quadrivio”, Vittorio Sgarbi.
Il premio per la televisione andrà, invece, alla conduttrice e annunciatrice Alessandra Canale.
Paolo Corsini, 43 anni, giornalista professionista dal 3 aprile 2000, in Rai dal 1996, ha lavorato per 11 anni nella redazione economica del Giornale Radio (di cui attualmente è vice direttore), occupandosi dell’attività economica della Camera dei deputati, del Senato e del Governo. Segretario di redazione del Gr Parlamento, ha condotto le trasmissioni radiofoniche “Baobab”, “Questione di soldi” e “Questione di Borsa”.
Nel 2004 ha realizzato e condotto “K2 cinquant’anni dopo”, seguendo come inviato la spedizione italiana sul K2 in occasione del cinquantenario della conquista della vetta. Presidente dell’associazione di giornalisti “Lettera 22”, Paolo Corsini è consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Nell’albo d’oro del Premio Sulmona figurano, tra gli altri, i giornalisti Giulio Borrelli, Federica Sciarelli, Bruno Vespa, Fabrizio Del Noce, Furio Colombo, Francesco Giorgino, Emilio Fede, Franco Bechis e Giordano Bruno Guerri.
Il premio per la televisione è stato assegnato ad Alessandra Canale, che è anche giornalista pubblicista, “per essere stata dal 1989 al 2003 una delle principali annunciatrici di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e protagonista di numerose trasmissioni televisive come Ballando con le stelle, Torno sabato, Spaziolibero e Il Sabato dello Zecchino”.
Per quanto riguarda la XXXVIII Rassegna internazionale di arte contemporanea, la giuria premia con la Medaglia del Presidente della Repubblica, Tomoyo Haneishi (Giappone). Inoltre, Medaglia del Senato della Repubblica a Salvatore Fumarola e Medaglia della Camera dei Deputati a Maurizio Romani. Infine, per le arti figurative, all’artista Michela Crisostomi la Targa d’oro Città di Sulmona.
La giuria del Premio Sulmona ha, inoltre, assegnato dei premi speciali ai giovani artisti. La Targa d’argento de “Il Quadrivio” a Gabriella Albertini, Francesca Gnagnarella (Australia), Monticelli & Pagone, Emanuele Pandolfini e Mikulàs Rachlik (Repubblica Ceca). Il Premio Sulmona riservato alla critica d’arte andrà, infine, ai giornalisti Annalisa Civitareale (Il Centro) e Gaetano Trigilio (Onda Tv).
La manifestazione gode del patrocinio e del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *