Mercoledì 31 agosto, a Milano, i funerali dello stimato professionista di Avvenire

Morto il giornalista Domenico Montalto

Domenico Montalto

MILANO – Un grave lutto ha colpito la redazione del quotidiano Avvenire. Stroncato da un malore, è morto Domenico Montalto, 57 anni. Nato a Milano l’8 luglio 1954, era giornalista professionista dal 10 gennaio 1986, lascia la moglie Valeria e la figlia Nicol, i genitori Adolfo e Alfonsina, le sorelle Francesca e Loredana.
Dopo una breve esperienza alla Rusconi, ai primi di maggio del 1991 era approdato al quotidiano della Cei, chiamato dal direttore Lino Rizzi, facendosi apprezzare dai colleghi per le sue doti umane e professionali.
Un uomo mite che faceva della pazienza serena il suo punto di forza, tanto da accettare di mettersi a disposizione dei colleghi con l’incarico di componente del Comitato di redazione.
Stimato critico d’arte, ha curato l’edizione in dieci volumi de “I capolavori della pittura” pubblicata dall’Editoriale del Drago e, con Maurizio Calvesi, alcune edizioni della Biennale d’arte contemporanea di Cremona e della Biennale d’arte sacra contemporanea Stauros. Inoltre, con Giorgio Cortenova ha allestito varie rassegne del ciclo “Pulchra Ecclesia”, mostre e pubblicazioni di artisti quali Sironi, Rouault, Chagall, Messina, Fiume, Sassu.
I funerali si svolgeranno a Milano, mercoledì 31 agosto, alle 14.45, nella chiesa di Santa Maria Incoronata, in corso Garibaldi 116.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *