Arrestato con l’accusa di calunnia nei confronti del vicepresidente di Futuro e Libertà, Italo Bocchino

Concessi i “domiciliari” al giornalista Giancarlo Battista

Italo Bocchino

ROMA – Concessi gli arresti domiciliari al giornalista accusato di calunnia nei confronti del vicepresidente di Futuro e Libertà, Italo Bocchino.
Il Tribunale del Riesame di Roma ha, infatti, accolto la richiesta di Giancarlo Battista, 52 anni, arrestato una quindicina di giorni fa su richiesta del pubblico ministero Alberto Caperna, convalidata dal gip Barbara Callari.
Ad avanzare la richiesta di revoca o la modifica dell’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del giornalista pubblicista, è stato il suo avvocato difensore, Donato Prillo, che oltre ad escludere ogni pericolo di reiterazione del reato o di inquinamento probatorio, ha lamentato le condizioni di salute dell’arrestato “incompatibili con il regime carcerario”.
Giancarlo Battista è, inoltre, indagato, assieme a due suoi collaboratori, per associazione a delinquere e truffa perché accusato di aver intascato bustarelle millantando conoscenze politiche che avrebbero favorito assunzioni.
L’11 maggio scorso si era presentato ai carabinieri per denunciare di avere raccolto, per conto di Bocchino, denaro versato da diplomati e laureati che puntavano ad essere assunti alla Camera dei Deputati. Secondo la Procura, “una truffa” ai danni di una quarantina di persone che, tra il 2006 e il 2011, avrebbero versato circa due milioni di euro.
L’avvocato Donato Prillo, nell’udienza che si è svolta a porte chiuse, ha insistito sull’insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza, ricordando che il suo assistito si è presentato ai carabinieri di sua spontanea volontà prima ancora di essere scoperto. La difesa insiste, inoltre, nella richiesta alla Procura di esaminare i sei nastri in cui Battista avrebbe registrato i colloqui con Bocchino. Un aspetto, secondo l’avvocato Prillo, importante considerato che due consulenti della difesa hanno ritenuto “compatibile” la voce dell’uomo registrato e quella del parlamentare, mentre il Ris ha parlato di “mitigate omogeneità”.
https://www.giornalisticalabria.it/2011/07/28/arrestato-il-giornalista-giancarlo-battista/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *