la nuova denominazione lanciata ufficialmente dal presidente della Federazione Italiana Pallacanestro

Basket: i campionati nazionali cambiano nome

Dino Meneghin

ROMA – Il direttore generale della Lega Nazionale Pallacanestro, Pino Gonella, informa i giornalisti sportivi che il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro, d’intesa con la Lega Nazionale Pallacanestro, ha cambiato la denominazione dei Campionati Nazionali che si chiameranno: Divisione Nazionale A, Divisione Nazionale B, Divisione Nazionale C, in sostituzione delle precedenti denominazioni (A, B, C dilettanti).
È particolarmente rilevante che sia stato il presidente Dino Meneghin a lanciare ufficialmente la nuova denominazione Divisione Nazionale A, scegliendo  un momento significativo come il Media Day della Nazionale di Simone Pianigiani, in viaggio per l’Europeo in Lituania, per mettere sotto la luce dei riflettori il “nuovo” campionato, edizione aggiornata della A Dilettanti in termini di maggiore valorizzazione dei giovani italiani. Il tutto giocando sull’acronimo della Divisione Nazionale A.
Il Presidente Meneghin ha spiegato che “è importante affermare e difendere il Dna del basket italiano attraverso la formazione di giocatori italiani con un lavoro in profondità che possa giovare al rispettivo club e, in ultima istanza, anche alla nazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *