Promossi da Odg Lombardia e Associazione Walter Tobagi/Ifg. Iscrizioni sino al 28 luglio

Corso in giornalismo economico-finanziario

MILANO – L’economia attraversa e condiziona la nostra vita, ma spesso non sappiamo spiegarci come e perché succede. E’ necessario alzare il livello delle conoscenze, per capire e interpretare i fenomeni economici. Per la prima volta in Italia ci provano Università e Ordine dei giornalisti insieme.
Promossi dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia e dall’Associazione per la formazione al giornalismo Walter Tobagi/Ifg, organizzati dalla Scuola di giornalismo dell’Università di Milano, partono i primi corsi di giornalismo “specializzato”. A fare da traino e da pivot di questa iniziativa è il Corso in Giornalismo economico-finanziario, che si terrà dal 12 settembre al 4 novembre 2011 (le iscrizioni scadono il 28 luglio).
L’iniziativa si rivolge a giornalisti professionisti e pubblicisti che abbiano terminato con successo il Master biennale in giornalismo in qualunque scuola italiana riconosciuta dall’Ordine, ma anche a giornalisti professionisti e pubblicisti, in possesso di laurea e titoli equivalenti, che ritengano di dover migliorare le loro competenze specializzandosi in un settore quanto mai “dinamico”. Il Corso si rivolge sia a colleghi della carta stampata, che delle radio, televisioni e siti internet.
Nomi di eccellenza sia tra gli accademici che tra i giornalisti. Tra i professori, Michele Salvati, Maurizio Ferrera, Marino Regini, Marco Gambaro, Giorgio Barba Navaretti, Francesco Silva, Michele Grillo e Tito Boeri. Tra i giornalisti che terranno lezioni e testimonianze Nicola Saldutti e Mario Gerevini del Corriere della Sera, Walter Galbiati de la Repubblica, Francesco Guidara del gruppo Class, Vittorio Malaguti del Fatto, Claudio Lindner dell’Espresso e altri giornalisti  del Sole 24 Ore.
Il Corso, realizzato in collaborazione con il Sole 24 Ore e il sito degli economisti de lavoce.info, è strutturato in esercitazioni pratiche, lettura guidata delle pagine economiche, visite esterne (Borsa, Consob, Camera di Commercio), simulazioni di interviste televisive, realizzazione di servizi e inchieste e lezioni accademiche.
Interverranno e parteciperanno a discussioni guidate e confronti numerosi esponenti dell’economia, delle imprese, della magistratura, dei media e delle realtà finanziarie presenti sul territorio milanese.
Per ulteriori informazioni su costi, borse di studio e project work: www.giornalismo.unimi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *