Il premier e la figlia Marina dopo la sentenza che condanna la Fininvest a pagare 560 milioni alla Cir

Berlusconi: sempre colpa di giudici e giornali

Marina Berlusconi

Silvio Berlusconi

ROMA – “Finirà che pagherò io la prossima campagna elettorale del Pd…”. Così il premier Silvio Berlusconi, in un retroscena del Corriere della Sera, avrebbe commentato ieri la sentenza che ha condannato in appello la Fininvest a pagare per il Lodo Mondadori 560 milioni alla Cir di Carlo De Benedetti, un signore che “ha la tessera numero 1 del Pd”. Secondo la ricostruzione del Corriere della Sera, il premier avrebbe commentato il verdetto dei giudici di Milano parlando di “una sentenza farsa”, “una rapina a mano armata”.


Un commento ufficiale era atteso oggi, con la sua telefonata alla festa del Pdl a Mirabello, come annunciato e previsto da giorni. Ma non ci sarà. Il sottosegratario Paolo Bonaiuti ha spiegato così il forfait: “Penso che sia legato al fatto che anche ieri Berlusconi non ha parlato, oggi non parlerà perché vuole evitare reazioni a caldo sulla sentenza. Ritiene importante la difesa dell’economia italiana e dei mercati”.


Quella della seconda Corte d’Appello civile di Milano è “una sentenza pesante e spero non politica”, ha commentato ieri sera il leader della Lega, Umberto Bossi, che in provincia di Cremona ha ribadito in un comizio il proprio sostegno al Governo fino alla fine della legislatura.


La figlia del premier Marina Berlusconi, presidente Fininvest, è tornata a puntare l’indice su un verdetto “indegno di un paese civile”. “E’ indegno che per colpire mio padre vengano colpite le sue aziende, costringendole perfino a finanziare proprio il gruppo De Benedetti, che ha una sola strategia, un’unica missione: cancellare dalla scena politica il presidente del Consiglio. Abbiamo sempre rispettato le regole e rispetteremo le sentenze. Faremo niente di più e niente di meno di quello che la legge ci consente”, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera, ribadendo che i legali ricorreranno in Cassazione.


Marina Berlusconi, nonostante la sentenza in appello che ha condannato Fininvest a risarcire la Cir per 560 milioni, continua ad “aver fiducia nella magistratura ma – afferma – come si fa a negare l’aggressione verso mio padre che dura da 17 anni? Ed è evidente come dietro tutto questo ci sia una parte della magistratura e certa stampa, che ha nei giornali di De Benedetti la sua punta di diamante. E’ una vera e propria tenaglia, che con questa sentenza si e chiusa”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *