Il 9 luglio la consegna dei riconoscimenti assegnati dal Sindacato Giornalisti Cinematografici

Alghero: parata di stelle al Grand Prix Corallo

ALGHERO – Parata di stelle dello sport e della televisione all’undicesima edizione del “Grand Prix Corallo Città di Alghero” che si svolgerà il prossimo 9 luglio sulla banchina sanità del porto turistico catalano.
Sarà un’edizione caratterizzata dalla commemorazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia con una serata evento che si svolgerà il giorno prima, venerdi 8, a Tramariglio, nella sede del Parco di Porto Conte.
L’8 luglio, con l’introduzione dell’Inno d’Italia suonato dal trombettista Giuseppe Manca, alla presenza delle Istituzioni civili e militari, verrà proiettato il film-documento della Rai “Concerto Italiano”, un’insieme di grande musica, un’amalgama di idee e dell’identità italiana, autore lo scrittore e regista Italo Moscati.
Il 9 luglio nella rada del Porto di Alghero, verranno premiati, sportivi, giornalisti, personaggi della cultura e dello spettacolo.
A dare il benvenuto il sindaco di Alghero, Marco Tedde, il presidente del Grand Prix Corallo, Costantino Marcias, e il direttore artistico, il giornalista Toto Torri.
La conduzione delle due serate sarà di Nicola Nieddu, inventore della manifestazione, con Raffaele Tizzano, e la partecipazione delle attrici Metis Di Meo ed Emanuela Tittocchia.
La giuria, presieduta da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici, ha premiato, con il ramo di corallo Grand Prix per il giornalismo, Gino Gullace Raugei “per la sua professionalità: autore, sul periodico ‘Oggi’, di appassionati articoli che ci hanno ricordato i 150 anni dell’Unità d’Italia”.
Per la divulgazione scientifica televisiva e attraverso i suoi libri Alessandro Cecchi Paone, per l’editoria Giuseppe Angelica.
Per l’arte circense, Liana Orfei. Per il giornalismo televisivo, Roberto Inciocchi e Stefania Pinna di Sky Tg24. Per i mille giorni di Sky Sport24, Sara Benci e Sandro Sabatini.
A Buon Compleanno Italia, il progetto scelto da Sky per celebrare i 150 dell’Unità ed andato in onda a marzo su Sky Uno, va il riconoscimento della giuria per “l’innovazione e la creatività e per aver trasformato un momento istituzionale in una occasione di condivisione e di riflessione – senza retorica – sull’identità nazionale e sulle nostre radici culturali”. A ritirare il premio Flavio Natalia, responsabile della comunicazione di prodotto di Sky.
Per l’imprenditoria, l’abile manager Patrizia Mirigliani, a ritirare il Grand Prix Corallo, Francesca Testasecca, Miss Italia in carica.
Per la musica e la conduzione, il cantautore Memo Remigi, l’autore Enrico Riccardi e Lu Colombo. Per il cinema-fiction la regista-sceneggiatrice Rossella Izzo per il successo del suo “Fratelli Detective” su Canale 5.
Per la Catalogna gemellata con Alghero, gli attori Juanjo Puigcorbe, Adrian Rodriguez, e la popolare rubrica sportiva “Crackovia”, con il regista Pau Escribano, gli attori Toni Alba e David Olivares.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *