Nell’ambito delle celebrazioni per il 50° della scomparsa del fondatore e direttore de “La Stampa"

Premio giornalistico Alfredo Frassati – Pollone

Alfredo Frassati

POLLONE (Biella) – Cinquant’anni fa, il 21 maggio 1961, moriva Alfredo Frassati, giornalista ed editore (fu fondatore e direttore de La Stampa), senatore della Repubblica e prima ancora il più giovane senatore del regno d’Italia, giurista, diplomatico, dirigente di importanti aziende come l’Italgas.
Alfredo Frassati era nato il 28 settembre 1868 a Pollone, località in provincia di Biella. Ora, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della scomparsa, il Comune di Pollone e gli eredi del senatore, nella fattispecie la famiglia Gawronski, si fanno promotori di un Premio giornalistico nazionale dedicato al suo ricordo.
Il Premio Alfredo Frassati-Pollone è articolato in quattro diverse sezioni e ha cadenza annuale. Saranno premiati il miglior giornalista italiano dell’anno (5 mila euro), il miglior giornalista straniero in Italia dell’anno (3 mila euro), il miglior giornalista piemontese dell’anno (2 mila euro), il giovane giornalista che abbia meglio saputo raccontare i cambiamenti tecnologici (2 mila euro, riservato agli “under 35 anni”).
Tutti gli articoli e gli elaborati radiotelevisivi dovranno essere stati pubblicati o trasmessi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2010 ed il 31 agosto 2011 e pervenire alla Segreteria del Premio Nazionale di Giornalismo Alfredo Frassati-Pollone, tramite mail (premio.alfredofrassati.pollone@gmail.com) o per posta (Biblioteca Benedetto Croce, via Caduti per la Patria 71, 13814 Pollone BI) entro e non oltre mercoledì 31 agosto 2011.
La consegna dei premi ai vincitori avverrà in due distinte cerimonie: la prima a Roma, al Senato della Repubblica, in una data da definirsi nella seconda metà del mese di settembre; la seconda il 1° ottobre a Pollone, presso Villa Frassati.
La presidenza della giuria sarà affidata a Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; il direttore de La Stampa, giornale fondato da Frassati, attualmente Mario Calabresi sarà membro di diritto insieme al direttore del Il Corriere della Sera, attualmente Ferruccio De Bortoli.
Il rappresentate dell’Ordine Regionale dei Giornalisti del Piemonte (Paolo Girola), il segretario dell’Associazione Stampa Subalpina (Alessandra Comazzi), il giornalista Mediaset Giuseppe Gandolfo e il responsabile della redazione Ansa di Torino, Alfonso Di Leva, comporranno la giuria per il miglior giornalista piemontese dell’anno.
Per l’assegnazione del premio sull’innovazione i giornalisti scientifici Silvia Rosa Brusin e Piero Bianucci saranno affiancati da Vincenzo Russi (direttore generale del Cefriel, centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’Information & Communication Technology del Politecnico di Milano) e Andrea Rangone (Full Professor Department of Management, Economics and Industrial Engineering Politecnico di Milano, responsabile degli “Osservatori PoliMi”). Il bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *