
Lucia Visca

Donatella Alfonso
ROMA – Il primo giugno, presso la sala Caduti di Nassiriya del Senato, alle ore 12, la Commissione pari opportunità della Fnsi e il Dipartimento diritti e pari opportunità dell’Associazione stampa romana, lanciano il tavolo Donne nei media, emerso dal convegno Donne fuori dai luoghi comuni, cronache migranti. Il tavolo è destinato a raccogliere i contributi del giornalismo, della politica e delle reti della società civile per arrivare a posizioni condivise e praticate sulla questione di genere nell’informazione.
Lucia Visca, presidente della Cpo Fnsi, e Donatella Alfonso, coordinatrice Cpo Fnsi, ricorano che “molto è stato fatto in questi anni, dall’appello Donne e media destinato alla televisione, al lavoro attento ai migranti svolto dall’Associazione Stampa Romana con le reti del mediterraneo. È ora il momento di trovare una sintesi politica e professionale che riconosca il ruolo, i diritti e i doveri dei giornalisti in proposito”.
All’incontro partecipano anche l’Ordine dei giornalisti e numerose rappresentanti delle reti di donne, Fondazioni e istituti universitari. Dopo il momento pubblico al Senato, la discussione prosegue, dalle 14, alla Fnsi.