“Mare Nostrum Awards”: viaggio gratis sulle navi Grimaldi a tutti i partecipanti e 50 mila euro in palio

Premio giornalistico sulle “autostrade del mare”

NAPOLI – Promuovere e valorizzare la conoscenza delle “Autostrade del Mare”, viste come alternativa al trasporto stradale e come un’opportunità per lo sviluppo sostenibile dei paesi bagnati dal Mediterraneo. E’ questo l’obiettivo del premio giornalistico internazionale “Mare Nostrum Awards”, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum, e aperto a giornalisti pubblicisti e professionisti, autori in generale e fotografi che avranno affrontato l’argomento, pubblicando i loro lavori, tra il 10 febbraio ed il 15 settembre 2011, su quotidiani e periodici a diffusione nazionale, cartacei o online, testate online di trasporto e turismo, agenzie di stampa, emittenti radio o televisioni nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche.
Giornalisti, fotografi e autori che vorranno partecipare alla IV edizione del premio, si ritroveranno a bordo di una delle navi del gruppo Grimaldi per testare la navigazione e vivere direttamente l’esperienza che dovranno raccontare nelle loro pubblicazioni. Per partecipare al concorso, infatti, gli elaborati dovranno sottolineare i vantaggi che i collegamenti marittimi offrono dal punto di vista economico, sociale, turistico ed ambientale nonché il loro contributo a creare un’area di scambi e cooperazione tra le varie sponde del Mediterraneo.
Proprio per favorire l’acquisizione diretta di informazioni utili per l’elaborazione delle loro opere, agli autori interessati a partecipare al premio, sarà offerto un viaggio di andata e ritorno, da realizzare entro il 31 luglio, su una delle navi di Grimaldi Lines o di Minoan Lines, con la possibilità di pernottare a bordo. Sarà ciascun giornalista a scegliere la tratta che più gli interessa tra quelle effettuate dal gruppo, che mette in collegamento l’Italia con Spagna, Tunisia, Marocco e Grecia.
“Attraverso gli articoli, i parcecipanti dovranno evidenziare – spiega all’Adnkronos il direttore del Grimaldi Magazine Mare Nostrum, Luciano Bosso – i vantaggi della navigazione marittima rispetto a quella terrestre. Perché di vantaggi ce ne sono molti. Innanzitutto il rispetto per l’ambiente, essendo la navigazione via mare molto meno inquinante. In secondo luogo la sicurezza, basti pensare al fatto che gli autisti dei camion possono tranquillamente dormire durante le ore di navigazione”.
“I numeri sul trasporto marittimo degli ultimi anni – aggiunge Bosso – dimostrano come la via del mare sia sempre più gettonata e venga preferita a quella terrestre sia per il trasporto merce che passeggeri. Si pensi ad un viaggio da Trieste a Bari o da Genova a Palermo, i risparmi in termini di tempo e di fatica sono evidenti e vengono percepiti da un numero sempre maggiore di persone”.
“La politica di incentivazione del trasporto via mare – ha evidenziato il direttore – è favorita dall’Unione Europea. E l’Italia in questo ha una normativa avanzata, ha varato, infatti, una norma che incentiva gli autotrasportatori ad utilizzare il mare. Raccogliendo i timbri degli armatori, agli autotrasportatori, a fine anno, viene data la possibilità di chiedere il rimborso di una percentuale delle spese sostetute”.
Il premio ha una portata internazionale, coinvolgendo molti Paesi del Mediterraneo, proprio perché lo scopo è ridare vita e impulso ai collegamenti nelle acque del Mare Nostrum. La partecipazione al concorso è, infatti, aperta ad autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco che potranno presentare i loro lavori in italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese o greco. I premi saranno assegnati a servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi o radiofonici, reportage fotografici, nonché inchieste economico-turistiche giudicati dalla Giuria coincidenti con le finalità del premio.
“L’importanza dei collegamenti via mare – ha concluso Bosso – è molto sentito a livello internazionale. Nelle acque del Baltico come in quelle del Mediterraneo. Per questo noi, attraverso questo premio, cerchiamo di incentivare la realizzazione di elaborati che a livello internazionale diffondano la conoscenza e la cultura del viaggio in mare”.
I partecipanti dovranno far pervenire i loro elaborati entro il 20 settembre 2011 alla segreteria organizzativa del premio. Le opere non saranno restituite, al contrario il Gruppo Grimaldi si riserva la facoltà di pubblicare quelle dei vincitori. Cinque i premi in denaro che verranno cosegnati alla cerimonia di premiazione che si svolgerà in autunno, ognuno dell’importo di 10.000 euro netti.
A valutare e scegliere gli elaborati sarà una giuria internazionale composta da Folco Quilici, scrittore e regista, in qualità di presidente, Brahim Aouam, Console della Repubblica di Tunisia a Napoli, Vassiliki Armogeni, giornalista greca co-editore della rivista Efoplistis, Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo, Virman Cusenza, direttore de Il Mattino, Diana De Feo, giornalista Rai, Mimmo Jodice, fotografo, Enric Juliana, vice-direttore del quotidiano spagnolo La Vanguardia, Paul Kyprianou, già presidente dell’Associazione Armatori RoRo Europei.
A vincere la scorsa edizione del premio erano stati, il tunisino Mohamed Hedi Abdellaoui per l’articolo “Una nuova visione degli scambi marittimi nel Mediterraneo”, pubblicato sul quotidiano La Presse de Tunisie, Nikolaos Chalaris con l’articolo “Le Autostrade del Mare nel Mediterraneo.
Ieri e oggi”, pubblicato sulla testata greca Efoplistis, Bianca D’Antonio con “Nel mare della letteratura”, pubblicato sul quotidiano La Gazzetta del Sud, Mattia Insolera con il servizio fotografico “In mare lento”, pubblicato su Intelligence in Lifestyle, mensile de Il Sole 24 Ore e Patrizia Lupi con l’articolo “Autostrade del Mare: una via possibile per la prosperità e la tolleranza”. Il bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *