Giovedì a Roma, azienda e cdr, assistiti da Fieg ed Fnsi, si incontrano dopo due importanti passaggi societari

Gazzetta del Sud: riprende il confronto sulla crisi

La Redazione Centrale di Messina della Gazzetta del Sud

ROMA – Due mesi dopo il primo incontro, giovedì prossimo, 19 maggio, ci sarà la prosecuzione del confronto sul “Piano di riorganizzazione aziendale per superare la crisi e rilanciare la testata giornalistica Gazzetta del Sud”.
All’incontro, fissato per le ore 13 nella sede Fieg, in via Piemonte, a Roma, parteciperanno, oltre ai rappresentanti aziendali della Società Editrice Siciliana ed al Comitato di Redazione della Gazzetta del Sud, i rappresentanti della Federazione Italiana Editori Giornali, della Federazione Nazionale Stampa Italiana e delle Associazioni Regionali di Stampa di Calabria e Sicilia.
Per il sindacato dei giornalisti saranno presenti: il segretario generale Franco Siddi, i componenti della Giunta Esecutiva Fnsi, Carlo Parisi (segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria) e Luigi Ronsisvalle, il segretario dell’Associazione Siciliana della Stampa, Alberto Cicero, il segretario provinciale dell’Assostampa di Messina, Giuseppe Gulletta, il direttore della Fnsi, Giancarlo Tartaglia, ed il funzionario Giampaolo Gozzi.
Nell’incontro, la Società Editrice Siciliana dovrà  fornire al sindacato dei giornalisti gli approfondimenti sul “Piano di riorganizzazione aziendale” della Gazzetta del Sud richiesti, 29 marzo scorso, in apertura di trattativa. Nell’occasione, l’azienda ha, infatti, esposto in linee generali i dati della crisi che, se confermata nel 2011 e senza correttivi, porterebbe ad oltre 9 milioni di euro il bilancio totale delle perdite degli ultimi quattro esercizi.
Il “Piano di riorganizzazione aziendale”, alla base della trattativa sindacale, prevede 9 esuberi, per la gestione dei quali l’azienda ha ipotizzato, tra l’altro, il ricorso agli ammortizzatori sociali e la mobilità interna.
Intanto, dopo la presentazione del Piano ed il primo incontro con il sindacato dei giornalisti, si sono già registrati due importanti passaggi societari. La fusione, mediante incorporazione, della “Gazzetta del Sud Calabria spa” nella Società Editrice Siciliana spa, entrambe presiedute da Giovanni Morgante, avvenuta il 30 marzo scorso a Messina, e l’approvazione dei bilanci 2010 delle due società, il 29 aprile scorso, sempre nella città isolana dello Stretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *