La cerimonia della venticinquesima edizione il 21 maggio al Teatro Comunale di Cassano Ionio

A Pino Nano il Premio Troccoli Magna Graecia

Pino Nano

CASSANO IONIO (Cosenza) – E’ stato assegnato a Pino Nano il “Premio Troccoli Magna Graecia” 2011 per la sezione Carriera Giornalistica. Al timone dell’Agenzia nazionale della Tgr, la testata giornalistica regionale della Rai, diretta da Alberto Maccari, dal febbraio dello scorso anno, Pino Nano è stato, dal 2001 al 2010, caporedattore della sede Rai della Calabria, dove dal 1982 ha condotto ininterrottamente il Tg regionale.
Già consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, al Congresso della Fnsi di Bergamo è stato eletto componente il Collegio Nazionale dei Probiviri in rappresentanza della Calabria.
Un omaggio, dunque, quello del “Premio Troccoli Magna Graecia”, giunto alla XXV edizione, alla storia professionale di un giornalista di alto profilo.
Per la sezione Ricerca è stato, invece, premiato Giulio Rolando. Un riconoscimento assegnato “per l’impegno profuso nella promozione e nella ricerca dei processi culturali moderni e contemporanei che hanno interessato sia le problematiche storico-letterarie, che quelle propriamente geopolitiche, in un contesto di visioni in cui l’identità dell’umanesimo dell’uomo e dei popoli è stato sempre centrale”.
Mentre la sezione Saggistica è andata, quest’anno, a Franco Idone, per il volume Il ritorno di John Stone / De reditu Iohannis Stone (editrice Ibiskos), testo bilingue latino-italiano, e per la sua complessiva produzione letteraria. Calabrese di Villa San Giovanni, ma residente a Roma, Idone, pur essendo docente di Disciplina psichiatrica all’Università di Tor Vergata di Roma, da tempo si dedica ad una intensa attività letteraria.
A Mario Caligiuri, assessore alla Cultura della Regione Calabria, professore associato di Pedagogia della comunicazione all’Università della Calabria, e giornalista pubblicista, è stato conferito il Premio Speciale – che nasce quest’anno, quale omaggio al venticinquesimo del Premio Troccoli – riconoscendo l’impegno “per la cultura delle istituzioni”.
Infine, la Targa Francesco Toscano è stata assegnata a Giuseppe Russo, cultore di archivistica, paleografia e diplomatica, “per la complessiva opera diretta al rinvenimento di preziosi documenti, pergamene e cartulari di notevole interesse per gli studiosi, per il vasto pubblico e per la ricostruzione della storia calabrese”.
Un’ultima curiosità: per la venticinquesima edizione del Troccoli Magna Graecia, Poste italiane ha emesso un annullo filatelico speciale, che sarà attivo durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti. L’appuntamento è per sabato 21 maggio, alle 18, al Teatro Comunale di Cassano Ionio (condurrà la serata il giornalista Giampaolo Iacobini, mentre lo scrittore e critico letterario Pierfranco Bruni traccerà, in un intervento, il profilo storico di Giuseppe Troccoli).
In attesa della consegna dei riconoscimenti, la Galleria Photografic Art di Lauropoli ospita, dal 14 al 28 maggio, la Mostra collettiva di fotografia, grafica e pittura con “Omaggio a Giuseppe Troccoli nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *