Voce storica di Rai Abruzzo, si è spento dopo una lunga malattia. Aveva 74 anni

Morto il giornalista Giovanni Verna

Giovanni Verna

ATRI (Teramo) – Lutto nel giornalismo abruzzese. E’ morto il giornalista Giovanni Verna, voce storica del Tg Rai Abruzzo. Aveva 74 anni. Si è spento stanotte, dopo una lunga malattia, nell’ospedale San Liberatore di Atri. Lascia la moglie Gina e i figli Tina e Santino.
Nato ad Atri, in provincia di Teramo, il 20 aprile del 1937, dopo aver conseguito la maturità classica, aveva frequentato la facoltà di Giurisprudenza all’Università di Padova.
I primi passi nel giornalismo, nel 1954, a 17 anni, con la nomina a corrispondente da Atri del giornale “Il Quotidiano” di Roma. Nel 1956 la direzione de “Il Gazzettino Atriano”. Nella sua lunga e intensa attività professionale, Verna ha collaborato con “Il Tempo” ed è stato direttore dello storico giornale della Curia teramana “L’Araldo Abruzzese”, collaborando inoltre con il giornale “Azione Sociale”, con “L’Osservatore Romano” e “L’Amico del Popolo”.
Assunto in Rai nel 1961, nel servizio pubblico ha svolto il praticantato professionale diventando giornalista professionista il 24 maggio 1973, concludendo la sua attività professionale con la qualifica di caporedattore.
Giovanni Verna ha ricoperto importanti incarichi nel sindacato dei giornalisti della Rai e nell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana). Autore di diversi libri ha sempre coltivato la sua passione per i libri e per la cultura.
L’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, presieduto da Stefano Pallotta, e il Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi, guidato da Lodovico Petrarca, in una nota congiunta esprimono “cordoglio per la scomparsa del collega Giovanni Verna, che ha rappresentato e continuerà a rappresentare un modello di riferimento professionale ed etico per i giovani che si avvicinano alla professione giornalistica”.
Cordoglio è stato espresso anche dal presidente per Consiglio regionale d’Abruzzo, Nazario Pagano, secondo il quale “con la scomparsa di Giovanni Verna, l’Abruzzo non perde solo un giornalista animato sempre da grande passione civile per la difesa degli interessi della propria regione, ma anche un testimone rigoroso dei valori del nostro tempo che hanno accompagnato il suo lungo e apprezzato impegno nella società e nella professione”.
La camera ardente è stata allestita presso l’obitorio dell’ospedale di Atri. I funerali si terranno domani, alle 15,30, nella chiesa di San Nicola, ad Atri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *