Riconoscimento alla carriera al giornalista autore di “Terroni”. Cerimonia il 27 a Bari

A Pino Aprile il Premio Michele Campione

Pino Aprile

BARI – Sarà consegnato a Pino Aprile il riconoscimento alla carriera “Premio giornalista di Puglia – Michele Campione” promosso dal Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Università degli studi di Bari, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bari-Bitonto e d’intesa con la famiglia Campione.
La cerimonia della manifestazione – giunta all’ottava edizione – si terrà domenica 27 febbraio (ore 10.30 – ingresso gratuito) nella Sala Murat, in piazza Ferrarese, a Bari e vedrà la partecipazione di Enzo Iacopino, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Pino Aprile, tra l’altro, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, ha lavorato in televisione con Sergio Zavoli e per Tv7, settimanale di approfondimento del Tg1. È autore di libri tradotti in più lingue come Elogio dell’errore ed Elogio dell’imbecille. Nel marzo del 2010 ha pubblicato il libro Terroni, che contiene un’analisi degli eventi del Risorgimento: un’opera divenuta bestseller, con oltre trecentomila copie vendute.
Durante la cerimonia saranno anche consegnati i riconoscimenti ai giornalisti vincitori nelle varie sezioni che riceveranno un premio di 1000 euro e una litografia del maestro Enzo Morelli. Sono oltre cento i giornalisti, di tutte le età, con una forte preponderanza dei giovani, di grandi gruppi editoriali e di piccole realtà disseminate in tutta la regione, che hanno partecipato alle due sezioni previste dal concorso: carta stampata-internet, radiotelevisione-agenzie. Per ciascuna sezione saranno premiati il miglior servizio di cronaca, il miglior articolo di cultura e/o costume, il miglior articolo di sport.
Ha avuto grande successo, inoltre, la sezione istituita quest’anno per la miglior fotografia che vedrà la consegna di tre premi. Il premio è nato per ricordare, attraverso la promozione del lavoro dei colleghi più sensibili e capaci, la figura del giornalista barese Michele Campione, scomparso nel 2003.
Professionista dal 1959, Michele Campione è stato per anni direttore della sede regionale Rai della Puglia (e vicedirettore della testata giornalistica nazionale), tra i fondatori del quotidiano “La Calabria”, corrispondente dei quotidiani “Avvenire” e “Il Messaggero” ed editorialista del “Corriere del Giorno”. Autore d’inchieste televisive sui problemi del Mezzogiorno e sulla cultura meridionale, è stato anche apprezzato critico d’arte e poeta.
A Michele Campione è intitolata anche l’Associazione Pugliese per la Formazione al Giornalismo, sostenuta dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, che organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il Master in Giornalismo di Bari. Alla cerimonia interverranno il sindaco di Bari, Michele Emiliano, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Onofrio Introna, e un rappresentante della Giunta Regionale, il rettore dell’Università di Bari “Aldo Moro”, Corrado Petrocelli, e il presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *