Il quotidiano di Trieste da domani in formato tabloid, con nuova grafica e completamente a colori

Dopo 130 anni Il Piccolo cambia look

ROMA – Dopo 130 anni di storia, il quotidiano triestino Il Piccolo, da domani, sarà in edicola completamente rinnovato sia nel formato che nella grafica; diventa full color e si uniforma alle caratteristiche di tutti i quotidiani del Gruppo L’Espresso. Il restyling – ricorda una nota del Gruppo – favorirà sinergie sia sul piano della produzione redazionale, sia rispetto agli spazi pubblicitari gestiti dalla Manzoni, sull’intera piattaforma del Gruppo L’Espresso.
Operazione resa possibile dall’allestimento di una rotativa S4 Cerutti nel nuovo stabilimento realizzato a Gorizia, dove saranno prodotti il giornale triestino e il cugino “Messaggero Veneto” di Udine, entrambi interamente a colori. La nuova grafica del quotidiano è stata realizzata da Angelo Rinaldi, vice direttore e art director di Repubblica, che ha voluto un assetto di grande semplicità e linearità. Grande spazio alle foto e agli infogrammi, testi più brevi, titolazione più asciutta, sono gli elementi portanti della riforma grafica, che fa da cornice alla ridefinizione dei contenuti voluta dal direttore del quotidiano Paolo Possamai.
Il quotidiano triestino, con due edizioni distinte, una per Trieste e l’altra per Gorizia, passa da una foliazione di 30 pagine medie ad una di 48, prevedendo un ulteriore aumento nell’edizione del lunedì (56 pagine), con 24 pagine destinate agli eventi sportivi della domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *