
Gianni Riotta
MILANO – Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore ha confermato la fiducia al direttore Gianni Riotta, nei giorni scorsi sfiduciato dal 70 percento dell’Assemblea dei giornalisti. Nella riunione di oggi, il Consiglio di Amministrazione del quotidiano della Confindustria ha riaffermato “la centralità del piano industriale del Gruppo già approvato su proposta dell’amministratore delegato e ne ha esaminato l’avanzamento dei principali progetti attuativi”.
Il Consiglio d’amministrazione ha, inoltre, espresso, “solidarietà al direttore del Quotidiano, Gianni Riotta, a cui non è mancata mai la fiducia del Consiglio, impropriamente portato ad un referendum chiaramente collegato all’attuale stato del confronto sindacale”.
Immediata la replica del Comitato di redazione del Sole 24 Ore. “Letto il comunicato diffuso all’esito del consiglio di amministrazione di questo pomeriggio”, il Cdr ribadisce, infatti, che “la consultazione sul rinnovo della fiducia al direttore Gianni Riotta trova fondamento nella preoccupazione della redazione per la conduzione del giornale, alla luce dei risultati conseguiti negli ultimi venti mesi, mentre l’asprezza del confronto sindacale in atto è giustificata dalle scelte, recenti e passate, dell’azienda. Improprio e sorprendente appare, piuttosto, il giudizio del tutto irrituale espresso dal Cda su una prerogativa propria e intangibile dell’assemblea dei giornalisti”.