
Mons. Vittorio Mondello
REGGIO CALABRIA – Messa diocesana in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, domani, alle ore 10, nella Cappella Maggiore del seminario Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria. A presiedere la cerimonia religiosa sarà l’arcivescovo-giornalista Vittorio Mondello, pastore della Diocesi di Reggio Calabria-Bova.
A concelebrare, i sacerdoti giornalisti, a partire da don Pippo Curatola, consulente ecclesiastico dell’Ucsi Calabria e neo direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali di Reggio Calabria, promotore dell’iniziativa assieme all’Ucsi, l’Ordine e il Sindacato dei Giornalisti della Calabria. A conclusione della funzione, nell’aula magna del Seminario, ci sarà il tradizionale incontro con i giornalisti e le autorità. L’occasione servirà anche ad illustrare le iniziative della vita diocesana 2011.
Con l’incontro di Reggio Calabria prendono il via le iniziative diocesane in onore di San Francesco di Sales, che proseguiranno domenica a Spezzano Albanese, dove sarà l’arcivescovo Santo Marcianò, che guida la diocesi di Rossano-Cariati, ad officiare la Santa Messa, alle ore 18, nella Chiesa di San Pietro e Paolo.
Incontro solenne per i giornalisti calabresi, quello di domenica 30 gennaio, alle ore 10, nel Santuario di San Francesco di Paola, protettore della Calabria.
Quest’anno è, infatti, la diocesi di Cosenza-Bisignano ad ospitare la Messa regionale dei giornalisti, organizzata dall’Unione Stampa Cattolica della Calabria in collaborazione con l’Ordine e il Sindacato dei Giornalisti della Calabria.
A presiederla sarà monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo giornalista iscritto all’Ucsi e al Sindacato dei Giornalisti della Calabria, che concelebrerà la funzione con gli altri vescovi e sacerdoti giornalisti ed il Padre Provinciale dei Frati Minimi, Padre Rocco Benvenuto. Presenti, tra gli altri, il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Franco Siddi; il presidente dell’Ucsi Calabria, Carlo Parisi, segretario del Sindacato; il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri; il padre spirituale dell’Ucsi Calabria, don Pippo Curatola; i consiglieri regionali e nazionali di Ucsi, Ordine, Sindacato dei Giornalisti, Inpgi e Casagit; autorità civili e militari.