Emine Demir è accusata dalle autorità turche di propaganda in favore dei ribelli curdi

Giornalista condannata a 138 anni di carcere

DIYARBAKIR (Turchia) – Propaganda in favore dei ribelli curdi: con questa accusa Emine Demir, ex redattrice del quotidiano curdo Azadiya Welat, è stata condannata a 138 anni di carcere. La sentenza è stata emessa da un tribunale di Diyarbakir – città della Turchia sud-orientale, a maggioranza curda proprio nel giorno della visita del presidente Abdullah Gul.
La giornalista, a carico della quale è scattato un mandato d’arresto, si sarebbe macchiata della colpa di avere difeso nei suoi articoli la causa del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) considerato da Ankara – come pure dagli Usa e dall’Unione Europea – un’organizzazione terroristica. Emine Demir potrà comunque ricorre in appello.
Non è la prima volta che in Turchia si condannano giornalisti per propaganda a favore del Pkk. La primavera scorsa il caporedattore ed editore sempre del quotidiano Azadiya Welat, Vedat Kursum, fu condannato a 166 anni di carcere. Kursum è in galera dal 30 gennaio 2009, quando fu fermato all’aeroporto di Istanbul mentre cercava di fuggire in Europa per chiedere asilo politico. (nuova Agenzia Radicale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *