A Civitavecchia razzismo e manganellate dalle forze dell’ordine

Siddi: “Oltraggio al popolo sardo”

Franco Siddi

ROMA – “E’ inaudito quanto accaduto ieri a Civitavecchia, dove è stato impedito a dei liberi cittadini di riunirsi liberamente e di muoversi altrettanto liberamente nel territorio nazionale. La prevenzione, con azioni di ordine pubblico, di eventuali manifestazioni di espressione del pensiero è sempre una grave mutilazione dei diritti e della libertà di tutti”.
Lo ha detto Franco Siddi, segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, che nel pomeriggio ha incontrato il gruppo dei cittadini giunti dalla Sardegna, guidati da Felice Floris, e bloccati dalle forze dell’ordine nel porto di Civitavecchia.
“I giornalisti – spiega Siddi – hanno fatto da testimoni di una vicenda triste per la vita pubblica e qualcuno ne ha persino portato delle conseguenze avendo subito qualche colpo di sfollagente che pure pubblicamente non ho inteso denunciare. Come sindacato dei giornalisti esprimo la solidarietà ai cittadini sardi, trattati anche con un certo senso razzistico, esponenti di una società agropastorale in difficoltà, che intendevano tra l’altro tenere una conferenza stampa a Roma. Prescindendo dalle ragioni della protesta che li anima, offro sin d’ora la sede della Fnsi per una loro prossima conferenza stampa perché a nessuna voce può essere negato il diritto a far conoscere le proprie ragioni”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *