Redattore dell’agenzia di stampa Dire di Bologna, aveva 33 anni e da tre lottava contro la malattia

Addio al giovane giornalista Simone Rochira

Simone Rochira

BOLOGNA – Simone Rochira, giovane firma dell’agenzia di stampa Dire, è morto stamane all’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Aveva 33 anni e da tre lottava contro la malattia. A dare l’annuncio è stata la stessa agenzia quotidiana di stampa, diretta da Giuseppe Pace, della quale Simone era redattore dal 2007. Proveniente dalla Scuola Superiore di Giornalismo di Bologna, che cura la nuova rivista online ed il settimanale di inchieste e servizi “La Stefani”, era laureato in storia indirizzo antico ed aveva collaborato da stagista con la redazione di Pesaro del Resto del Carlino e, dal 2005, con la redazione di Bologna di Repubblica. Attualmente si occupava di politica, curando in particolare i servizi di politica comunale a Palazzo D’Accursio, sede del Municipio di Bologna.
Venerdì prossimo, 17 dicembre, dalle ore 11 alle ore 13, la salma sarà esposta nella camera mortuaria dell’ospedale Sant’Orsola, in via Pizzardi 2, a Bologna. I funerali avranno luogo, alle 13.30, nella Cappella dello stesso ospedale. Al termine delle esequie, la tumulazione avverrà alle 14.30 al cimitero monumentale della Certosa.
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna per ricordare Simone Rochira ha deciso di istituire una borsa di studio in suo nome da assegnare a giovani giornalisti della regione.
“Per tutti noi – scrive la redazione bolognese di Repubblica – è un dolore indescrivibile. Una solida formazione classica; una scrittura brillante, un rigore infrangibile, intransigente nella gestione delle notizie e delle fonti. Questo era Simone da giornalista, il ricordo dei compagni di lavoro, di redazione e di vita. La redazione di Repubblica Bologna si unisce ai messaggi di cordoglio alla famiglia e ai colleghi e agli amici della Dire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *