A Londra il più importante evento internazionale dedicato al settore dell’editoria

Il futuro dell’informazione online

LONDRA – Si è aperto a Londra la “Online Information Conference 2010”, il più importante evento internazionale dedicato al settore dell’editoria e dell’informazione.
Nel corso della conferenza principale e dei seminari in programma, che attirano ogni anno oltre 9mila visitatori provenienti da tutto il mondo, Expert System presenterà la tecnologia semantica Cogito, adottata da realtà editoriali italiane.
Grazie alla capacità di capire automaticamente il significato di parole e testi, la semantica è in grado cioè di ottimizzare le attività di analisi, classificazione e correlazione delle migliaia di articoli e contenuti con cui hanno a che fare ogni giorno redazioni giornalistiche e agenzie di stampa. In particolare, saranno due gli interventi focalizzati sull’uso di Cogito nell’ambito del Publishing: nel primo (“Real-Time Management of News Using Semantic Web Applications”) Alessandro Pica, Strategy, Market and Technology Manager dell’Agenzia Giornalistica Italia dimostrerà come la tecnologia semantica ha reso piu’ efficiente la gestione delle notizie classificando automaticamente e in tempo reale le oltre 1000 news prodotte quotidianamente dall’Agi.
Il sistema sviluppato da Expert System ha permesso infatti ad Agi di ridurre tempi e costi operativi, sollevare gli operatori dall’attività di categorizzazione manuale e garantire al contempo un alto livello di precisione nella catalogazione dei contenuti secondo i criteri dello standard internazionale Iptc. Bill Porter, director of UK Business Development di Expert System punterà l’attenzione sui benefici della tecnologia semantica impiegata nelle attività di business intelligence, presentando casi reali di successo edemo live.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *