Nel 2010 un esercito di 20 milioni di italiani usa abitualmente internet

La cultura attraverso l’alta tecnologia

ROMA –  Nel 2010 è un esercito di 20 milioni di italiani quello che usufruisce di contenuti culturali attraverso tecnologie digitali ad alto livello. E’ questo uno degli elementi più importanti emerso dall’analisi dei dati dell’Osservatorio permanente contenuti digitali. Rispetto a tre anni fa sono circa 3 milioni e mezzo in più gli italiani over 14 che hanno acquisito una competenza stabile per il consumo di contenuti culturali attraverso la tecnologia.
I nuovi utilizzatori di Internet e di altre apparecchiature ad alto tasso tecnologico si vanno ad aggiungere ai circa 16 milioni di utenti che già nel 2007 fruivano di tali contenuti attraverso la tecnologia digitale. Il 40% della popolazione italiana maggiore di 14 anni è ormai, dunque, un utente stabile di tecnologia ad alti livelli.
La presentazione dei risultati è avvenuta all’interno dell’incontro pubblico dal titolo “Industria culturale e tecnologie digitali: mutamenti nella domanda e nell’offerta”, organizzato da Confindustria Cultura Italia, la Federazione italiana dell’Industria Culturale costituita all’interno di Confindustria, raggruppando le Associazioni rappresentative del Cinema, dell’Editoria, della Musica, dell’Audiovisivo, dello Spettacolo e dei Videogiochi. Dai risultati della ricerca è emerso un altro dato significativo: il 40% della popolazione italiana maggiore di 14 anni è disposta a pagare per consumare contenuti digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *