Entro il 31 dicembre la presentazione delle candidature per l’edizione 2011

Premio Sodalitas per il Sociale

MILANO – Fondazione Sodalitas apre ufficialmente le candidature del Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale, il riconoscimento annuale assegnato agli operatori dell’informazione che si sono distinti per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria.
Il Premio, giunto ormai alla sua 9ª Edizione, ha come obiettivo quello di favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, allo stesso tempo, di far crescere l’attenzione dei media verso questi temi.
“Partecipare al Premio significa testimoniare il proprio desiderio di costruire un’informazione attenta e socialmente impegnata – dichiara Ugo Castellano, consigliere delegato di Fondazione Sodalitas – Secondo, infatti, l’indagine sul giornalismo sociale italiano condotta l’anno scorso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con GfK Eurisko, il 90% dei 400 opinion leader del mondo della comunicazione e del Terzo settore raggiunti dalla ricerca ritengono che lo spazio dedicato a questi temi dai media italiani sia ancora insufficiente, e che le modalità con cui essi vengono trattati sia ancora poco approfondito e scandalistico. Alcuni argomenti, in particolare, non trovano ancora adeguata visibilità sui mezzi di comunicazione: tra questi il volontariato e il Terzo settore (per il 92%), la povertà, l’emarginazione e il disagio sociale (84%), la disabilità e l’handicap (82%) e il disagio giovanile (70%)”.
Oltre 1.500 sono stati i giornalisti complessivamente candidati alle prime otto edizioni del Premio, con oltre 2.200 elaborati presentati.
Il Premio, quest’anno, vedrà l’ingresso, per la prima volta, della fotografia, prevista come Menzione Speciale all’interno della Categoria Stampa. Queste le categorie del Premio cui è possibile candidarsi:
1. Stampa: articoli per la carta stampata (quotidiani e periodici). Una Menzione Speciale verrà poi assegnata al miglior scatto/al miglior servizio fotografico che illustrerà una tematica sociale in modo particolarmente significativo 2. Web: articoli e/o servizi apparsi su internet, testate online e altri mezzi di comunicazione multimediali 3. Radio: comunicati e servizi trasmessi sulle emittenti radiofoniche nazionali 4. Televisione: servizi televisivi in formato Dvd trasmessi su emittenti nazionali 5. Giovani Giornalisti: per promuovere la sensibilità verso il sociale anche tra i giornalisti di domani, il Premio dedica una categoria del concorso agli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano realizzato articoli, filmati o servizi, sia pubblicati sia inediti.
Come ogni anno la Giuria, presieduta da Stefano Zamagni, presidente di Agenzia per le Onlus, riconoscerà inoltre un Premio Speciale ad una personalità nota del mondo del giornalismo che si sia distinta per l’attenzione riservata alle tematiche sociali. Nelle edizioni precedenti del Premio hanno ottenuto questo riconoscimento: Toni Capuozzo, Ferruccio De Bortoli, Aldo Forbice, Stefano Mensurati, Carolo Verdelli, Massimo Cirri e Filippo Solibello. La dotazione complessiva del Premio ammonta a 5.000 euro.
La partecipazione è gratuita. Per candidarsi è sufficiente compilare la scheda d’iscrizione on line ed inviarla in formato elettronico entro il 31 dicembre 2010 all’indirizzo mail giornalismosociale@sodalitas.it, seguendo le indicazioni contenute nel bando ufficiale del concorso.
Per restare aggiornati sulle iniziative relative al giornalismo sociale, Fondazione Sodalitas ha inoltre recentemente attivato una Community di giornalisti attenti al sociale, sbarcata da qualche giorno anche su Facebook. Per ulteriori informazioni: Maddalena Cassuoli (02-86460236 maddalena.cassuoli@sodalitas.it.). Ufficio Stampa: Giorgia Vezzoli (335-8470167 press.sodalitas@sodalitas.it). Il bando La scheda d’iscrizione L’Albo d’oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *