L’Ordine dei giornalisti della Sardegna commenta l’ultima uscita di Silvio Berlusconi

“Si tenta di imbavagliare i giornalisti”

Luigi Almiento

CAGLIARI – “Giornali, notiziari radiotelevisivi e siti Internet d’informazione bloccati per un mese se scrivono notizie vere: in questo modo il Governo vuole punire giornalisti e testate che fanno il proprio dovere”. Così il segretario dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, Luigi Almiento, commenta a nome dell’intero Consiglio le nuove esternazioni del premier Silvio Berlusconi, sulla futura norma che riguarderà la pubblicazione delle intercettazioni.
“L’ennesimo tentativo di imbavagliare i giornalisti con lo scopo di impedire di fatto la cronaca giudiziaria”, aggiunge il segretario dell’Ordine, “è ancor più grave dei precedenti: il Governo, sull’esempio di quanto accadeva in tempi bui per la libertà d’informazione, vuole ora inviare le forze dell’ordine nelle redazioni, per impedire le pubblicazioni delle testate sgradite in quanto informano i cittadini. Esistono già norme penali, civili e deontologiche per sanzionare i giornalisti che eventualmente commettano abusi nell’esercizio della professione: non è necessario arrivare addirittura a impedire la pubblicazione”.
Relativamente a un’altra esternazione del premier, che agli italiani ha detto “Non leggete più i giornali: vi imbrogliano”, il Consiglio dell’Odg sardo respinge con fermezza l’ulteriore attacco alla libera informazione, tutelata dall’articolo 21 della Costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *