
Paolo Ciampi
FIRENZE – In seguito alle dimissioni del presidente Stefano Sieni, il consiglio direttivo dell’Ast, anche per evitare vuoti o rallentamenti nell’attività del sindacato in un momento così delicato, ha provveduto oggi all’elezione del nuovo presidente, nella figura del gionalista Paolo Ciampi. Nato a Firenze nel 1963, Paolo Ciampi è scrittore e giornalista professionista. Ha lavorato per diverse testate come «Il Giornale» di Indro Montanelli, «Il Manifesto» e il «Tirreno».
Come suo primo atto Ciampi ha ringraziato Stefano Sieni per il lavoro con cui ha saputo garantire una gestione unitaria in questi mesi e ha confermato l’impegno per affermare a tutti i livelli della vita sindacale lo stesso spirito che ha guidato la commissione che ha provveduto a riscrivere la carta statutaria.
E’ con questo spirito, ha auspicato il presidente, che l’Ast si avvia al fondamentale appuntamento del 5-6 dicembre con il referendum per l’approvazione del nuovo Statuto e con l’elezione dei delegati al congresso dell’Fnsi.
La speranza, ha concluso Ciampi, è che questo spirito caratterizzi pienamente gli ultimi mesi di vita di questo Direttivo e ponga le condizioni per consegnare ai giornalisti toscani un sindacato profondamente rinnovato.