Ai due giornalisti il prestigioso riconoscimento letterario assegnato dalla giuria presieduta da Enzo Bettiza

A Pirani e Benini il “Premio Piovene”

Annalena Benini

Mario Pirani

VICENZA – Mario Pirani e Annalena Benini hanno ricevuto, ieri, rispettivamente “Il Piovene del nostro tempo” ed “Il Giovane Piovene”,  prestigioso premio letterario istituito 10 anni fa dalla Banca Popolare di Vicenza, con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Vicenza. Il Premio è nato per rendere omaggio alla memoria di uno dei più grandi testimoni del nostro tempo, il giornalista e scrittore vicentino Guido Piovene, scomparso a Londra nel 1974. La cerimonia di premiazione si è tenuta nella splendida cornice del Teatro Olimpico di Vicenza.
Il premio, a cadenza biennale, intende onorare la figura del grande scrittore vicentino segnalando quei giornalisti che abbiano fatto propria la sua lezione di viaggiatore acuto e critico nella società contemporanea. In particolare, il Premio Piovene è destinato a giornalisti nonché ad esponenti della cultura che collaborino in modo ricorrente con testate giornalistiche di qualsiasi settore e si articola in due sezioni: “Il Piovene del nostro tempo”, riservato ad un giornalista che per prestigio, autorevolezza e lucidità intellettuale possa considerarsi l’erede spirituale di Guido Piovene, ed “Il Giovane Piovene”, destinato ad un giornalista emergente che per originalità, acutezza ed internazionalismo si ispiri alla sua lezione.
La giuria del Premio, formata da Enzo Bettiza (Presidente), Giulio Anselmi, Ferruccio De Bortoli, Carlo Rossella, Marcello Sorgi e Bruno Vespa (segretario generale) ha, quindi, individuato queste caratteristiche in Mario Pirani, al quale è andato il “Piovene del nostro tempo” e in Annalena Benini, vincitrice de “Il Giovane Piovene”. Nell’albo d’oro delle cinque precedenti edizioni del Premio figurano i nomi di Enzo Bettiza, Alberto Ronchey, Sergio Romano, Bernardo Valli e Ernesto Galli della Loggia per la categoria “Il Piovene del nostro tempo” e di Pietrangelo Buttafuoco, Aldo Cazzullo, Massimo Gramellini, Mattia Feltri e Francesco Manacorda nella categoria “Il Giovane Piovene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *