Collaborazione tra le due agenzie di stampa per affrontare le sfide della multimedialità

Accordo Ansa-Notimex per l’America Latina

Luigi Contu

CITTA’ DEL MESSICO – Ansa e Notimex hanno firmato un accordo di collaborazione che potrà consentire alle due agenzie di affrontare con maggiori risorse le sfide che derivano dal profondo processo di trasformazione in atto nei media con lo sviluppo delle nuove tecnologie e la rapida espansione della multimedialità. L’intesa prevede uno scambio di notizie, foto e infografiche che permetteranno all’Ansa di disporre di una informazione più capillare da tutte le zone del vasto territorio messicano e aumentare sensibilmente la presenza della sua sigla sui mezzi di informazione di quel paese. Notimex avrà a disposizione materiale dell’Ansa proveniente dalle zone dove l’agenzia non è presente con i suoi corrispondenti.
Notimex è stata fondata nel 1968, proprio nell’anno in cui l’Ansa ha aperto il suo primo ufficio di corrispondenza in Messico. Dal 2006, dopo un voto del Parlamento nazionale, è stata trasformata da agenzia governativa a agenzia statale,  con propria personalità giuridica e autonomia tecnica ed amministrativa.
L’Ansa è presente in America Latina da 58 anni con un notiziario in spagnolo ed in portoghese, recentemente arricchito dalla distribuzione di fotografie e infografiche. Tra i clienti figurano tutti i principali gruppi editoriali del continente. Il notiziario alimenta anche i principali siti, consentendo alla sigla Ansa di apparire tra quelle delle maggiori agenzie. Da alcuni anni ha inoltre un proprio sito, denominato Ansalatina, tra i più seguiti fra gli oltre 500 milioni di potenziali utenti del continente.  L’ambasciatore italiano in Messico, Roberto Spinelli, presente alla cerimonia, ha sottolineato l’importanza dell’accordo che “si iscrive nella intensa attività delle imprese italiane in Messico” e testimonia “le eccellenti relazioni bilaterali che ne risulteranno ulteriormente intensificate”.


Spinelli ha anche ricordato che tra l’Ansa ed il Ministero degli Esteri c’è una convenzione che rappresenta “un importante strumento di lavoro, per le rappresentanze italiane all’estero”, ed ha auspicato che l’accordo con Notimex contribuisca a far conoscere maggiormente le attività italiane in Messico.
“I cambiamenti tecnologici ci impongono di puntare su contenuti più contundenti, sempre però rispettando e privilegiando la professionalità in modo da garantire un’informazione valida, certificata, senza manipolazioni”, ha detto Sergio Uzeta, direttore generale di Notimex.
Il direttore dell’Ansa, Luigi Contu, in un messaggio letto dal responsabile locale, Marcos Romero, ha sottolineato l’importanza dell’accordo nelle strategie di ulteriore rafforzamento dell’agenzia, che in America Latina compete con tutte le maggiori consorelle internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *