Oggi, nella redazione di Ancona, i festeggiamenti col direttore Paolo Traini

Il Corriere Adriatico ha 150 anni

ANCONA – E’ un avvenimento quasi unico che una testata italiana compia 150 anni. Succede quest’anno al Corriere Adriatico, il quotidiano delle Marche, fondato ad Ancona il 5 ottobre 1860, un anno prima che venisse proclamata l’Unità d’Italia e appena qualche giorno dopo la battaglia di Castelfidardo, che decretò la sconfitta delle truppe papaline a vantaggio di quelle piemontesi.
Così mentre il Paese si prepara a festeggiare il secolo e mezzo della sua unificazione, un altro compleanno, quello del Corriere Adriatico – dal 2004 nella squadra della Caltagirone Editore – anticipa le celebrazioni con iniziative che coinvolgono l’intera regione. La lunga storia del quotidiano, sulle pagine che giorno dopo giorno hanno registrato e commentato vicende italiane, estere e locali, viene ripercorsa in dieci fascicoli illustrati, distribuiti ogni venerdì con il giornale, da raccogliere e conservare.
Intanto, un bus a due piani attraversa la regione per incontrare i lettori dove essi vivono: i redattori dialogano con loro e raccontano la storia del quotidiano. Nella sede del Corriere, ad Ancona, sarà anche inaugurato un piccolo museo del giornale dove saranno esposti gli antichi macchinari, a partire dalla linotype, grandi pannelli dedicati alle prime pagine più “gridate” e, al termine del percorso espositivo, le creazioni dei massimi artisti marchigiani che per l’occasione hanno voluto dedicare una loro opera al quotidiano. I festeggiamenti oggi, 5 ottobre: le candeline saranno spente dalla redazione e dal direttore Paolo Traini. Lo stesso giorno, Poste italiane emetteranno un francobollo commemorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *