Il network di Murdoch denunciato dal governo Usa sul caso Catherine Herridge

Discriminazione sessista alla Fox News

Catherine Herridge

NEW YORK – Fox News Network, l’emittente televisiva di Rupert Murdoch, è stata denunciata dal governo americano per discriminazione sessista contro la giornalista Catherine Herridge. Nel 2007 Catherine Herridge aveva già accusato l’emittente di Murdoch di una disparità di condizioni di lavoro e stipendio rispetto ai colleghi maschi.
La rete respinse le accuse, ma nel contratto inserì una clausola per impedire il ripetersi di ritorsioni. L’ente federale per le Pari Opportunità ha, così, deciso di intervenire. Secondo quanto riferiscono Associated Press ed Agi, il procedimento giudiziario nei confronti di Fox News Network di Rupert Murdoch trae origine dai provvedimenti disciplinari assunti dalla televisione nei confronti della giornalista che aveva lamentato di essere stata discriminata come donna in materia di stipendio e condizioni di lavoro.
In una nota, la Equal Employment Opportunity Commission (EEOC) rende noto che, sebbene la giornalista avesse presentato una protesta interna nel 2007, l’azienda, a conclusione dell’indagine, aveva concluso che non vi fosse nulla di discriminatorio. Successivamente, però, Fox News Network ha incluso nel contratto della Herridge una serie di clausole che le vietavano di protestare in futuro. Al rifiuto di sottoscriverle, la giornalista ha richiesto l’intervento della EEOC ottenendo l’eliminazione dei punti capestro.

Adesso l’emittente di Murdoch potrebbe essere costretta a un risarcimento in denaro e il tribunale potrebbe imporre nuovi vincoli sul trattamento dei dipendenti.
La EEOC ha aggiunto che sono in corso altre iniziative giudiziarie finalizzate ad ottenere risarcimenti per altri dipendenti della Fox e di aver chiesto ingiunzione che fa divieto all’azienda di rivalersi contro dipendenti che presentano proteste interne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *