Stasera a Pesaro nell’ambito della Festa Nazionale Tematica dell’Informazione

Riforma della Rai e libertà di stampa

Maurizio Viroli

PESARO – Si parla di Rai e politica, stasera a Pesaro, alla Festa Nazionale Tematica dell’Informazione. E’ Maurizio Viroli, politologo e professore di Teoria Politica all’Università di Princeton, con il suo libro “La libertà dei servi”, il protagonista di Festa Libro, la rassegna sulle novità editoriali, presente nell’ambito della kermesse del Partito democratico. L’opera è una fotografia ben messa a fuoco dell’Italia che ritrae un paesaggio decisamente desolante. Una nazione fatta non di cittadini, ma di sudditi. Il tema è uno di quelli destinati a rimanere per sempre senza soluzione, quello della libertà. L’incontro è in programma alle 21 nell’area dibattiti di piazzale Collenuccio alla presenza dell’autore e di Daniele Vimini, segretario comunale del Pd di Pesaro.
Alle 18, sempre a Piazzale Collenuccio, riflessioni sulla riforma della Rai con Carlo Rognoni, presidente del Forum sulla Riforma del sistema radio televisivo del Partito democratico, Fabrizio Morri, senatore Pd, e Francesco Siciliano, responsabile cultura Pd Lazio. Coordina il giornalista Maurizio Blasi.
Nella sala dibattiti del cortile di Palazzo Gradari, alle ore 18, sarà presentato il libro “RU486  e la pillola del giorno dopo” di Carlo Flamigni, con l’autore e Marinella Topi; alle ore 21 è la volta di “Grazie – Ecco perché senza immigrati saremmo perduti”, il nuovo libro di Riccardo Staglianò, giornalista de “la Repubblica” e scrittore. L’autore sarà intervistato dal giornalista Thomas Delbianco.
La programmazione di Piazza del Popolo offre, alle 21, la sfilata di moda “Pesaro in Festa…Pesaro in moda” presentata da Luigi Pansino. Musica al Jazz Village e al Villaggio Latino, torneo di burraco dalle 20.30 alla ludoteca, tombola a Piazzale Matteotti e in Piazzale della Libertà balera  sotto le stelle.
Non manca poi l’appuntamento dedicato ai più piccoli con i laboratori (dalle 17.30 alle 23), ispirati ai libri di Gianni Rodari, del Castello dei bambini a Palazzo Gradari (ingresso via Gavardini).

I commenti sono chiusi.