Chaim Levinson seguiva una manifestazione di coloni a Gerico in Cisgiordania

Giornalista picchiato dai soldati israeliani

Il giornalista gettato a terra dai soldati israeliani

GERICO (Israele) – Il giornalista Chaim Levinson, corrispondente del quotidiano israeliano “Haaretz”, è stato gettato a terra, aggredito e malmenato da alcuni soldati mentre seguiva una manifestazione di coloni. Il pestaggio, registrato in un video dall’emittente Channel 10 e rilanciato dal sito del quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth, è avvenuto a Gerico, in Cisgiordania.

Chaim Levinson

Levinson, che in passato è stato corrispondente del quotidiano Yedioth Ahronoth,  occupandosi di affari religiosi e comunità ortodosse, ha riferito che l’aggressione è avvenuta mentre, insieme a un fotografo e ad un reporter di Channel 10, aveva individuato alcuni militari che tentavano di arrestare i manifestanti chiudendoli, con la forza, nelle loro auto.
Gettato a terra, il giornalista è stato picchiato dai soldati israeliani che gli hanno strappato di mano anche il cellulare con cui aveva scattato alcune foto.
“Secondo le disposizioni del comando centrale – ha detto un portavoce dell’esercito israeliano –  i giornalisti possono liberamente coprire gli eventi, solo se si astengono dall’interferire nelle operazioni. Sembra che in questo caso, i soldati non abbiano seguito le direttive. Il capo del Comando centrale, il generale Avi Mizrahi, ha ordinato l’apertura di un’inchiesta”. Il video http://news.nana10.co.il/Article/?ArticleID=738617

I commenti sono chiusi.