COSENZA – “Nella valutazione dei criteri di scelta, tenuto conto del nostro progetto editoriale, abbiamo fatto prevalere i livelli di professionalità e di indubbia moralità rispetto ad altre caratteristiche e la scelta è caduta su Piero Sansonetti, al quale formuliamo i nostri migliori auguri per il lavoro che si appresta a svolgere”. Oggi, sulla prima pagina di “Calabria Ora”, l’annuncio del nuovo direttore responsabile del quotidiano calabrese, anticipato ieri alle 18.31 dal quotidiano “www.giornalisticalabria.it” e due ore dopo dall’Ansa.
“Avevamo l’obbligo – scrive oggi Calabria Ora – di dare alla redazione e ai nostri lettori una guida seria e non compromessa con i fatti locali. Continua così il percorso di Calabria Ora per affermare sempre di più la propria presenza nel mercato editoriale calabrese. Piero Sansonetti – conclude l’annuncio – è un giornalista di fama, che non ha certo bisogno di presentazioni. Tra le altre cose, è stato condirettore e caporedattore de l’Unità, nonché direttore di Liberazione”.
Martedì prossimo la presentazione ufficiale, cui seguirà, ai sensi del contratto nazionale di lavoro giornalistico, l’illustrazione all’assemblea dei redattori del programma politico-editoriale concordato con la proprietà, con particolare riguardo alla linea politica, all’organizzazione e allo sviluppo del giornale. L’assemblea, che dovrà tenersi almeno ventiquattr’ore prima dell’assunzione della carica da parte di Sansonetti, chiamerà i giornalisti ad esprimere il loro voto di fiducia sul nuovo direttore.
Negli accordi con Piero Sansonetti rientrerebbe anche il ritorno in edicola della testata “Paese Sera” di proprietà, appunto, della “Paese Sera editoriale srl”, che edita “Calabria Ora”.
Calabria Ora spiega la scelta di Piero Sansonetti e si prepara al voto di fiducia