Bando di gara dell’Unione Europea su povertà ed esclusione sociale

Guide pratiche per i giornalisti

BRUXELLES – L’elaborazione di guide pratiche nazionali, onde trasmettere ai giornalisti le buone prassi professionali che gli consentiranno di trattare in modo adeguato i temi della povertà e dell’esclusione sociale nei paesi dell’Unione europea. Questo l’oggetto di un bando di gara d’appalto – finanziato grazie al Programma Progress – dotato di un budget pari a 1.500.000 euro. Le guide pratiche non intendono sostituire l’informazione nazionale ed europea già disponibile in materia di povertà e di esclusione sociale.

Dovranno rappresentare uno strumento pedagogico in grado di agevolare il lavoro dei giornalisti e di promuovere un trattamento mediatico rispettoso dei fatti e delle persone, atto a smantellare gli stereotipi che influiscono sull’inclusione sociale delle persone svantaggiate. La guida nazionale di ogni paese sarà pubblicata nella o nelle varie lingue ufficiali dello Stato membro.

Ogni guida dovrà essere redatta principalmente da un giornalista o da una persona inserita nell’ambiente mediatico, in uno stile chiaro e preciso. Dovrà avere un aspetto gradevole ed essere illustrata in modo opportuno. La capacità tecnica dei soggetti proponenti sarà valutata in base ai seguenti elementi: l’esistenza di un responsabile editoriale dotato di una solida esperienza nel campo del giornalismo e della comunicazione pubblica, nonché di una conoscenza delle questioni sociali e della politica europea in materia di inclusione sociale; l’esistenza di un’équipe di coordinamento del progetto stabile, di dimensioni sufficienti ed in possesso di un’esperienza nella gestione di progetti e nel coordinamento di lavori tra vari paesi; competenze linguistiche sufficienti per provvedere in modo efficace alla gestione europea del progetto e dialogare con i corrispondenti nazionali.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il prossimo 15 settembre 2010.

Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito ufficiale della Commissione europea: http://ec.europa.eu/social.

I commenti sono chiusi.