Tanto rumore per nulla: la Lega Calcio smentisce l'esistenza dell'obbligo

Giornalisti, nessuna Tessera del tifoso

“In nessun documento del Ministero dell’Interno (direttive o altro) si fa riferimento all’obbligo di ottenimento della Tessera del Tifoso per i giornalisti che si rechino in tribuna stampa”. A chiarirlo è Manuela Bertona, Segretaria addetta agli Affari Generali della Lega Calcio, rispondendo ad un quesito del presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, Michele Corti. Quest’ultimo aveva, infatti, chiesto alla Lega Calcio conferma della assoluta mancanza di fondamento della notizia che vorrebbe la necessità di emissione della tessera del tifoso anche per i giornalisti sportivi che accedono alle tribune stampa degli stadi.

Una notizia circolata insistentemente al punto da indurre il vice presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Enrico Paissan, ad esprimere “sconcerto rispetto all’orientamento di includere anche i cronisti sportivi regolarmente accreditati nelle procedure previste dalla normativa della cosiddetta <<tessera del tifoso>>. Va detto a chiare lettere – aveva aggiunto Paissan – che l’aspetto della sicurezza negli stadi rappresenta da troppo tempo un problema primario con il quale tutti i soggetti interessati – società, forze dell’ordine, operatore dell’informazione in primis – sono chiamati a misurarsi responsabilmente e quindi tutte le misure che vanno nella direzione giusta devono essere condivise e sostenute e i giornalisti sono impegnati a fare, meglio e più di prima, la parte che ad essi spetta. Ma quella di estendere ai giornalisti regolarmente accreditati questa disciplina – aveva detto ancora Paissan – appare come una misura sostanzialmente inutile in quanto per il rilascio degli accrediti esiste da tempo una disciplina della Lega Calcio che richiede annualmente una serie di documenti, in primis l’iscrizione all’Ordine, per il rilascio degli accrediti stampa. Inoltre, i fotografi giornalisti all’atto della richiesta di accredito, a corredo della documentazione generale, devono esibire copia della polizza assicurativa che mette la società ospitante al riparo da eventuali cause per danni che potrebbero verificarsi sui campi di gioco. I giornalisti accreditati – aveva concluso Paissan – non chiedono trattamenti privilegiati o di favore, ma solo il rispetto della normativa in essere che tutela ampiamente le società calcistiche”.

La Lega Calcio conferma, dunque, ufficialmente che “in nessun documento del Ministero dell’Interno (direttive o altro) si fa riferimento all’obbligo di ottenimento della Tessera del Tifoso per i giornalisti”. La domanda è d’obbligo: chi ha diffuso la notizia procurando un inutile allarme ? Comunque, tanto rumore per nulla.

I commenti sono chiusi.