SIBARI (CS) – Un premio giornalistico “Pollino-Sibaritide” e un concorso per l’elaborazione di un disegno dal quale ricavare una vetrofania e una spilla da giacca in occasione del 25° anniversario di fondazione del Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”. Queste le decisioni deliberate all’unanimità dal consiglio direttivo del Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide”, riunitosi nella propria sede dei Cantieri Nautici dei Laghi di Sibari, unitamente ai componenti il collegio dei revisori dei conti.
La riunione, convocata e presieduta dal presidente Cosimo Bruno, recentemente rieletto consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, ha visto la partecipazione attiva del vice presidente Giampiero Brunetti, del segretario Pino La Rocca, del tesoriere Ernesto Paura e del consigliere Giuseppe Savoia. Assenti giustificati i consiglieri Benigno Le Pera e Martino Zuccaro. Per i revisori dei conti erano presenti Gino Campana e Pierluigi Noce. Assente giustificato il presidente Mario Alvaro.
Il presidente Cosimo Bruno, in apertura di riunione, ha ringraziato i colleghi giornalisti del Circolo per la massiccia partecipazione alle recenti votazioni, a Catanzaro, per eleggere la delegazione dei consiglieri nazionali della Calabria, contribuendo così alla sua rielezione con voto plebiscitario. Bruno ha ringraziato, altresì, tutti i colleghi calabresi che hanno partecipato al voto e ha confermato il massimo impegno, anche in sede nazionale, in difesa della categoria specie nell’attuale difficile momento con i tanti problemi sul tappeto.
Il consiglio direttivo si è quindi occupato della proposta di promuovere la prima edizione del premio giornalistico “Pollino-Sibaritide”, riservato ai soci del Circolo, per il migliore “pezzo” giornalistico pubblicato su giornali quotidiani, periodici e web, sulla Calabria contemporanea e particolarmente la Sibaritide e il Pollino. L’obiettivo è quello di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità al servizio della crescita sociale e civile della gente di Calabria. I “pezzi” in concorso dovranno essere pubblicati tra il 2 maggio e il 31 marzo dell’anno successivo e la cerimonia di premiazione avverrà nel corso del tradizionale Meeting annuale del Circolo fissato definitivamente per il 1° maggio di ogni anno.
Altra proposta, accolta e deliberata all’unanimità, è stata quella relativa all’istituzione di un concorso aperto a tutti per l’elaborazione di un disegno originale per celebrare, l’anno prossimo, il 25° anniversario della costituzione del Circolo. Dal disegno dovrà essere ricavato un adesivo (vetrofania) e una spilla da giacca a ricordo dell’importante ricorrenza.
Sia il premio giornalistico che il concorso per l’elaborazione del disegno avranno sostanziosi premi in denaro oltre a targhe ricordo e attestati di partecipazione. A settembre saranno resi noti e pubblicizzati i rispettivi bandi di concorso.