Eletto all’unanimità dal Consiglio direttivo, resterà in carica fino al 2011

Carlo Parisi presidente dell’Ucsi Calabria

REGGIO CALABRIA – E’ Carlo Parisi il nuovo presidente della sezione calabrese dell’Ucsi (Unione Stampa Cattolica Italiana), che ha ripreso il proprio cammino dopo oltre dieci anni di assenza.

Eletto all’unanimità dal Consiglio direttivo, Parisi, giornalista professionista, segretario del Sindacato dei giornalisti della Calabria e componente della Giunta esecutiva Fnsi, è stato il principale artefice della rinascita dell’Ucsi in Calabria, nel 2005, insieme a monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo di Cosenza-Bisignano.

Ad affiancare Parisi (eletto dai giornalisti cattolici della Calabria con 118 voti su 118), alla guida dell’Ucsi, saranno il vicepresidente padre Michele Cordiano (61 voti), il segretario don Pino Strangio (48) e il tesoriere Natalino Bianco (56).

In carica fino al 2011, nel Direttivo dell’Ucsi Calabria ci sono, inoltre, don Filippo Curatola (89 voti), Fortunato Pizzi (63), Santa Giannazzo (55), Giampiero Brunetti (41) e Gaetana Covelli (35).

“Ciò che mi auguro – fa notare Carlo Parisi – è che l’Ucsi Calabria possa davvero operare, attraverso le iniziative e le attività che riusciremo a mettere in campo, in nome di quei valori che rappresentano la vera anima, spesso dimenticata, dell’Unione Stampa Cattolica: il buon senso, il rispetto per il credo cristiano e, soprattutto, per la vita e la spiritualità altrui”.

Un auspicio condiviso da don Pippo Curatola, che ha avuto il compito di aprire i lavori della ritrovata Assemblea dell’Ucsi Calabria: “Ciò che mi preme ricordare ai colleghi della stampa cattolica – ha detto don Curatola – sono le finalità dell’associazione, alla quale abbiamo liberamente deciso di aderire: elevare il livello spirituale, morale, culturale e professionale dei soci ed insieme promuovere la loro attiva testimonianza cristiana. Questo è ciò che contempla lo Statuto dell’Ucsi e questo è il principio fondamentale da cui deve muovere ogni nostra azione, evitando quella scandalosa sonnolenza in cui, a volte, si trova il mondo giornalistico cattolico”.

Grazie al risultato delle recenti consultazioni, dunque, l’Ucsi Calabria riprende il cammino a marcia ingranata, confortata anche dalla presenza, al suo interno, di ben sei vescovi: oltre a monsignor Salvatore Nunnari figurano, infatti, Giuseppe Fiorini Morosini (Locri-Gerace) ed il suo predecessore Giancarlo Bregantini, Santo Marcianò (Rossano), Vittorio Mondello (Reggio Calabria – Bova) e Luigi Renzo (Mileto). Inoltre, socia onoraria è la mistica di Paravati, Natuzza Evolo, alla quale è stata consegnata la tessera n.1.


I commenti sono chiusi.