Stefania Marasco vicepresidente, Eleonora Rombolà segretario, Saverio Ciccarelli tesoriere. Tre commisioni

Circolo Vibonese della Stampa già al lavoro

Giuseppe Sarlo

VIBO VALENTIA – Le idee sono tante e tanta è la voglia di concretizzarle, guardando alla categoria sì, ma soprattutto al territorio in nome del quale si porterà avanti il lavoro. Inizia a muovere i primi passi il Circolo Vibonese della Stampa e dietro la guida del suo presidente Giuseppe Sarlo si appresta ad intraprendere un cammino che, a giudicare dall’entusiasmo che ha caratterizzato la prima convocazione per l’assegnazione degli incarichi, non mancherà di produrre ottimi risultati.
I primi, anche se del tutto interni, sono arrivati questo pomeriggio, nel corso di una riunione apertasi con i ringraziamenti dello stesso presidente, dettosi convinto della necessità di ragionare e operare come «un club, un’associazione di servizio», e sempre con l’obiettivo di sollecitare il dibattito in modo da incidere positivamente sulla realtà del Vibonese.
In questo, certamente, non mancherà l’impegno a favore di quanti operano nel mondo dell’informazione, che nel Circolo dovranno «trovare un punto di riferimento, nonché un tramite nei rapporti con l’Ordine ed il Sindacato».
Sebbene non sia stata delineata in tutti i dettagli, la proposta sarebbe, infatti, quella di costituire una sorta di Osservatorio così da poter vigilare sulle diverse realtà in cui operano tutti gli iscritti. Un aspetto, questo, che sarà approfondito nel prossimo incontro, da tenersi presumibilmente entro la fine del mese, durante il quale, tra l’altro, saranno circoscritti gli ambiti operativi di tre Commissioni, proposte in una visione lungimirante e al fine di aprire le porte del Circolo a nuove figure sempre dal presidente Sarlo.
In tale ottica, ad offrire il proprio contributo sono stati chiamati Vincenzo Varone (presidente), Antonio Montuoro e Antonio Fortuna per la Commissione Cultura, Salvatore Berlingieri (presidente), Gianluca Prestia ed Eduardo Meligrana per quella relativa alle Attività produttive; Vittoria Saccà (presidente), Bruno Vellone e Melissa Garrì per il Turismo.
Iniziativa che ha trovato l’approvazione unanime dei presenti, la stessa registrata in occasione dell’elezione delle cariche all’interno del Consiglio Direttivo. Ad affiancare il presidente Giuseppe Sarlo, direttamente eletto dall’assemblea, saranno: Stefania Marasco vicepresidente, Eleonora Rombolà segretario, e Saverio Ciccarelli tesoriere.
Da sottolineare la sensibilità dimostrata da tutto il consiglio direttivo composto – va ricordato – anche da Pino Brosio, Enrico De Girolamo, Mimmo Famularo, Pietro Comito e Francesco Ridolfi, rispetto alla giusta rappresentanza delle donne, con il preciso intento di offrire un primo segnale di un impegno a favore dell’affermazione delle pari opportunità.
Per quel che concerne il Collegio dei revisori, invece, Imperio Assisi è stato eletto presidente, Tiziana Adamo segretario e Pasquale La Gamba componente effettivo: supplenti Caterina Sorbilli e Bruno Vellone.
Presto la prima iniziativa, per riflettere e interrogarsi, partendo proprio dalla disamina di ciò che intorno non va. Volontà del presidente Sarlo sarebbe quella di chiamare a raccolta gli esperti su una questione spinosa per il Vibonese: il dissesto idrogeologico unito al degrado ambientale, così da porre le basi per un attivismo maggiore sul campo.
Quanto alla programmazione annuale, infine, si è pensato, dopo la fase di elaborazione, di sottoporla al voto di tutti i componenti del Circolo, nella convinzione che la massima condivisione dei punti sia il presupposto indispensabile per andare avanti e servire realmente il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *