
Helen Thomas
WASHINGTON (Usa) – Helen Thomas, la prima giornalista ad entrare nell’elite dei corrispondenti della Casa Bianca, è morta all’età di 92 anni. La decana del “pool of the White House” era stata costretta tre anni fa a lasciare l’incarico dopo la polemica suscitata da una sua frase, registrata in un video e finita sulla rete, in cui diceva che “gli israeliani devono andare all’inferno fuori dalla Palestina”.
Dopo le dure condanne delle organizzazioni ebraiche e della Casa Bianca, la Thomas, figlia di immigrati libanesi, si scusò e lasciò i giornali del gruppo Hearst per i quali scriveva dopo aver lavorato per decenni per l’agenzia Upi. Diventata corrispondente dalla Casa Bianca nel 1961, ai tempi di John F. Kennedy, ha seguito 10 presidenti. (Adnkronos)
La Cnn ricorda che, negli ultimi anni della sua carriera, Helen Thomas fosse solita sedere al centro della prima fila delle poltrone della sala stampa della Casa Bianca e come spesso sapesse esasperare i portavoce del governo con le sue domande precise e taglienti.