“Per il ruolo che il motore di ricerca per internet in 15 anni ha assunto nel panorama mondiale, in particolare nell’informazione”

Hal Varian di Google conquista il premio “è Giornalismo”

Hal Varian

MILANO – E’ stato assegnato a Google, nella persona di Hal Varian, il premio “é Giornalismo”, fondato da Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca e dall’imprenditore Giancarlo Aneri, e giunto, con quella riferita al 2012, alla l8/ma edizione. La giuria, ora formata da Giulio Anselmi, Mario Calabresi, Curzio Maltese, Paolo Mieli, Gianni Riotta, Gian Antonio Stella e dallo stesso Aneri, ha scelto Google “per il ruolo che – nell’epoca della rivoluzione tecnologica – il motore di ricerca per internet, in quindici anni, ha assunto nel panorama mondiale e, in particolare, nell’informazione, di cui é ormai strumento indispensabile”.
Hal Varian, nato nel 1947 a Wooster nell’Ohio, a lungo docente di economia e finanza dapprima alla University of Michigan e quindi alla University of California di Berkeley, di cui ora è professore emerito, dal 2007 è Chief Economist di Google, con un ruolo di primissimo piano nello sviluppo della società.
Specializzato in microeconomia e in economia dell’informazione, ha svolto un’intensa attività pubblicistica al New York Times, unita a quella di scrittore.
Fra le sue opere più famose figurano un manuale di economia tradotto in 22 lingue e il testo “Information Rules: a Strategic Guide to the Network Economy”, scritto insieme a Carl Shapiro. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *