Dura pochi secondi il filmato amatoriale in cui comparirebbe Ankhar Kochneva: nessuna notizia dal 9 ottobre

In un video la reporter ucraina scomparsa in Siria

Ankhar Kochneva

HOMS (Siria) – E’ apparsa in un video amatoriale diffuso nella notte la giornalista ucraina scomparsa in Siria da circa un mese. La didascalia del filmato recita che la donna è stata catturata dai ribelli siriani anti-regime perché accusata di essere una spia russa.
Nel video della durata di pochi secondi (http://youtu.be/JOnBD5zBwqM), una donna che in arabo si identifica come “Ankhar” e che assomiglia a Ankhar Kochneva – la giornalista scomparsa il 9 ottobre scorso tra Tortosa e Damasco – afferma di trovarsi a Homs.
La Kochneva, che lavora anche come interprete, si rivolge poi all’ambasciata ucraina, a quella russa e “se è possibile al governo siriano”, chiedendo che “soddisfino le richieste dei rapitori”.
Le autorità ucraine erano già entrate in contatto con la giornalista che in una telefonata a ottobre aveva assicurato di stare bene. La didascalia del filmato recita: “La spia ucraina che lavora con gli ufficiali russi è in custodia nelle mani dell’Esercito libero”, in riferimento ai ribelli anti-regime. La Kochneva è la quarta giornalista scomparsa in Siria.
Oltre a lei ci sono il turco Cuneyt Unal e il palestinese Bashar Fahmi, entrambi per la TV satellitare panaraba statunitense al Hurra e che sono scomparsi il 20 agosto scorso ad Aleppo. Cinque giorni più tardi è scomparso nella regione di Damasco il freelance americano Austin Tice che lavora per il gruppo editoriale McClatchy. (Ansa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *