MILANO – Dopo aver ottenuto la distribuzione esclusiva per l’Italia delle foto Associated Press e quella dei video Ap per il web e le reti televisive digitali locali, l’agenzia fotografica LaPresse apre alle news. Dal primo gennaio, grazie a un accordo quadriennale da 5,8 milioni di euro all’anno, distribuirà infatti anche il notiziario testuale Ap, in inglese e in traduzione, cui si aggiungeranno news sull’Italia realizzate da una redazione di 40 giornalisti a Torino, sede centrale, a Milano e a Roma. Notizie che, in virtù dell’accordo con Ap, saranno trasmesse anche all’estero. Nel complesso saranno prodotti circa 2.200 take al giorno, ha spiegato il presidente di LaPresse, Marco Durante, nel corso di una conferenza stampa a Milano. “Non vogliamo – ha detto – fare i competitor dell’Ansa, ma dare qualcosa di diverso. Anzi dovremmo trovare delle sinergie: in questo mercato è opportuno che ci si parli, non dobbiamo chiuderci”. Oltre ad occuparsi di cronaca, politica, spettacolo e economia, l’agenzia punterà sul gossip, sullo sport, guardando a discipline meno seguite come basket, volley, rugby e alla serie B, e sul “dare voce” a imprese ed enti pubblici. Grande importanza è stata attribuita da Durante al settore video, “il futuro – afferma – su cui oggi c’é un grande buco di mercato”.
Accordo quadriennale da 5,8 milioni di euro all’anno per la distribuzione del notiziario testuale Ap