
Giuseppe Di Pietro
ISERNIA – Il presidente dell’Assostampa del Molise, Giuseppe di Pietro, ha affrontato con i vertici della provincia di Isernia la vicenda della prevista secretazione della prossima seduta consigliare, che dovrà trattare alcune interrogazioni.
Il dirigente del sindacato dei giornalisti ha manifestato l’esigenza di contemperare il rispetto di leggi e regolamenti con i diritti-doveri dell’informazione su fatti di natura pubblica.
I criteri di selezione del personale, semplici cittadini o parenti di amministratori che siano e i chiarimenti richiesti sulle funzioni di un dirigente promosso saranno affrontati, come giusto e opportuno, in seduta pubblica.
Alla conferenza dei capigruppo, invece, sarà demandata la decisione sulla vicenda che vede coinvolto un dipendente, sulla quale è aperto un procedimento della magistratura penale.
Questa la posizione espressa dagli amministratori della quale l’Asm prende atto come accettabile punto di equilibrio.
Il nuovo corso socio-politico avviato in Italia reclama trasparenza e chiarezza. I cittadini hanno il diritto di sapere cosa accade dentro le istituzioni e quindi è indispensabile che i giornalisti siano messi nelle condizioni di raccontare fatti di rilevanza pubblica, ovviamente nel rispetto delle norme e delle garanzie per le persone.