Martedì, all’Istituto degli Innocenti di Firenze, un’iniziativa per discutere di diversità e pluralismo

Corretta informazione su media e immigrazione

FIRENZE – Gli strumenti per fare corretta informazione sui migranti e i profughi, la rappresentazione dei migranti nei media toscani, la crescita delle competenze interculturali nel nostro giornalismo, la sindacalizzazione dei giornalisti stranieri che lavorano in Toscana.
Sono questi alcuni dei punti che saranno affrontati nell’iniziativa “Media diversità e pluralismo”, promossa per martedì 10 maggio (inizio 9.30) all’Istituto degli Innocenti di Firenze  (piazza SS. Annunziata), organizzata da Cospe, Regione Toscana e Università di Firenze, assieme ad Associazione Stampa Toscana e Ordine dei Giornalisti.
Dopo i saluti dell’assessore regionale all’immigrazione, Salvatore Allocca, del presidente dell’Istituto degli Innocenti, Alessandra Maggi, e del consigliere del presidente della Regione per la cooperazione e le relazioni internazionali, Massimo Toschi, i lavori prevedono due sezioni, la prima sulla Carta e di Roma e sulla rappresentazione dei migranti nei quotidiani toscani, la seconda dedicata alle competenze interculturali nei media e alla costituzione dell’Ansi – il gruppo di specializzazione dell’Fnsi dedicato alla stampa interculturale – anche in Toscana.
Ai lavori – che si concluderanno alle 13.30 – parteciperanno, tra gli altri, i rappresentanti dei cronisti e dei giornalisti degli uffici stampa, nonchè dell’Ucsi, l’Unione Cattolica Stampa Italiana. Sarà presente il presidente dell’Fnsi, Roberto Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *