
Barbara Schiavulli

Ettore Mo

Paolo Di Giannantonio
SAN SEVERO (Foggia) – Cerimonia conclusiva della IX edizione del Premio giornalistico nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare e per promuovere la pace”, oggi e domani nell’auditorium del teatro comunale “Verdi” di San Severo.
Il premio, dedicato alla giovane inviata del Corriere della Sera assassinata in Afghanistan il 19 novembre 2001, sarà consegnato ai giornalisti Ettore Mo (Corriere della Sera), Paolo Di Giannantonio (Tg1) e Barbara Schiavulli (L’Espresso – La Stampa – Il Messaggero), mentre una “menzione speciale” sarà attribuita a Davide Grittani (La Gazzetta del Mezzogiorno) per il progetto “Written in Italy”.
Il programma del premio prevede oggi, alle ore 18, dopo i saluti del sindaco di San Severo, Gianfranco Savino, e del presidente del Centro culturale internazionale “Luigi Einaudi” di San Severo, Rosa Nicoletta Tomasone, la tavola rotonda su “Libertà di stampa, pluralismo dell’informazione e rispetto della verità”. Al dibattito parteciperanno i giornalisti premiati, coordinati da Pietro Raschillà (Premio Cutuli 2006).
Domani, invece, alle ore 11, dopo il saluto delle autorità, presentazione dei libri e conferimento del Premio “Testimoni del tempo” a “Guerra e guerra” di Barbara Schiavulli e “Dimenticati” di Ettore Mo. Seguirà la cerimonia di consegna del IX Premio giornalistico nazionale “Maria Grazia Cutuli – Per non dimenticare e per promuovere la pace” a Ettore Mo, Paolo Di Giannantonio, Barbara Schiavulli, “menzione speciale” a Davide Grittani; premiazione degli studenti delle scuole superiori di San Severo vincitori del 3° Concorso giornalistico abbinato al ”Premio Cutuli”.
Il “Premio Cutuli”, patrocinato dal Comune di San Severo, della Regione Puglia – Assessorato alla Pace e al Mediterraneo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Sicilia, dal 2006 gode dell’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, dopo essere insignito di Targa d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2002 e di Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica nel 2005. Da questa edizione gode, inoltre, dell’alto patrocinio del Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace. Lo scorso anno il “Premio Cutuli” è stato conferito a Lilli Gruber (La7 – “Otto e mezzo”), Paolo Conti (Corriere della Sera) e Kash Gabriele Torsello (fotogiornalista); “menzione speciale” a Giacinto Pinto (Rai1 – “La vita in diretta”).
La giuria dell’edizione 2010 del “Premio Cutuli” è composta da Rosa Nicoletta Tomasone (presidente), Pietro Raschillà (coordinatore), Gianfranco Savino (sindaco di San Severo), Enza Cicerale (dirigente comunale settore e cultura), Domenico Vasciarelli (segretario del Premio).